Il "Nuovo rinascimento cinese" tra realtà e propaganda
Nel corso di poco più di un secolo la Cina ha compiuto numerose “rivoluzioni”. La fine dell’impero millenario, i lunghi anni di guerra, la nascita della Repubblica Popolare Cinese, la Rivoluzione culturale, la rinascita come grande potenza dopo la fine del maoismo. Capire la Cina di oggi vuol dire capire il mondo, un’impresa ardua ma affascinante. Interviene Simone Pieranni, giornalista freelance e direttore editoriale del sito Chinafiles, modera Francesca Bottari.
Simone Pieranni Giornalista freelance e direttore editoriale del sito Chinafiles, da anni in Cina, il relatore rifletterà su come la PRC tenta di armonizzare l’attuale sviluppo economico, tumultuoso e incontrollato, con la sua lunghissima tradizione culturale.
A cura del Centro studi Martino Martini in collaborazione con la Biblioteca civica.
L'incontro fa parte della manifestazione "Terre di mezzo. Popoli, civiltà, saperi in dialogo tra Oriente e Occidente", che prevede conferenze, mostre, incontri con l'autore ed eventi artistici per valorizzare le biblioteche come spazi aperti di incontro e conoscenza per far dialogare mondi e discipline a prima vista distanti tra loro. Tutti sono invitati a intraprendere con noi questo viaggio.
Si tratta del quarto appuntamento del progetto " Terre di mezzo. Popoli, civiltà, saperi in dialogo tra oriente e occidente " organizzato insieme alla Biblioteca del Muse, la Fondazione Bruno Kessler, la Biblioteca Comunale di Trento, la Civica biblioteca di Rovereto. Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.