Il Pianeta Azzurro

Cinema

Vivere il Parco 2012
Cinema in musica nel parco

SCIROCCO, festival di contaminazione delle arti visive presenta:

Il Pianeta Azzurro
di Franco Piavoli

Il film segue il ciclo delle stagioni nel paesaggio di campagna, dal risveglio della vita dopo le gelate invernali alle fioriture della primavera, il calore estivo nel lavoro dei campi e il crepuscolo dell’autunno. L’uomo si confronta con la natura nel susseguirsi delle stagioni e nei momenti essenziali della sua esistenza: l’infanzia, l’amore, il cibo, il lavoro, il dolore.

Le scene del film saranno musicate da Corrado Bungaro, Giordano Angei, Carlo La Manna

Sarà presente Silvano Agosti produttore del film In collaborazione con il Circolo del Cinema Effetto Notte - Scirocco, festival di contaminazione delle arti visive.

Girato in Valbruna tra Brescia e Mantova, descrive, sotto il segno dell’acqua, il ciclo delle stagioni nel paesaggio di campagna, dal risveglio della vita dopo le gelate invernali alle fioriture della primavera, il calore estivo nel lavoro dei campi e il crepuscolo dell’autunno. Poema che apre una finestra magica sul mondo della natura e sulla presenza dell’uomo.
L’uomo si confronta con la natura nel susseguirsi delle stagioni e nei momenti essenziali della sua esistenza: l’infanzia, l’amore, il cibo, il lavoro, il dolore. Il film è costruito attraverso tempi lunghi che vogliono creare un’intima adesione degli spettatori con i ritmi della natura: alcune sequenze durano diversi minuti senza l’ausilio di effetti e accelerazioni. L’opera è stata realizzata in due anni in totale libertà realizzativa: Silvano Agosti, il produttore, fornì a Piavoli una cinepresa Arriflex con cui il regista e la sua assistente Neria Poli girarono 30.000 metri di pellicola. Un piccolo capolavoro anomalo del cinema italiano degli anni ‘80.


organizzazione: P.A.T. Servizio Conservazione della Natura e Valorizzazione Ambientale - in collaborazione con l'APT Valsugana Lagorai Terme Laghi