Il Pomo d'Oro - Jakub Jozef Orlinski

controtenore - orchestra

direttore Francesco Corti

Musica , Musica classica

Programma

 Arie d’opera del Settecento

Facce d’amore

F. Cavalli
(1602-1676)
Sinfonia da “La Calisto”
“Erme e solinghe… Lucidissima face” da “La Calisto”

G.A. Boretti
(1640-1673)
Chi scherza con Amor
da “Eliogabalo”
Sinfonia da “Claudio Cesare”
“Crudo amor non hai pieta” da “Claudio Cesare”

G. Bononcini
(1670-1747)
Sinfonia da “La Nemica d'Amore
fatta amante”
“Infelice mia costanza”
da “La Costanza non gradita”

N. Matteis
(1650-1714)
Ballo dei Bagatellieri
da “Don Chisciotte in Siera Morena”

F.B. Conti
(1681-1732)
“Odio, vendetta, amor”
da “Don Chisciotte”

L.A. Predieri
(1688-1767)
“Finchè salvo e l’amor suo”
da “Scipione il Giovane”

P.A. Locatelli
(1695-1764)
Concerto a 4 in do min., op. 1 n. 11

G.M. Orlandini/Mattheson
(1676-1760)
“Che m'ami ti prega” da “Nerone”

Il grande interesse mostrato negli ultimi vent’anni dalla musicologia internazionale verso le opere di Haendel, Vivaldi e Scarlatti, con il recupero di decine e decine di manoscritti inediti, ha impresso una svolta imprevedibile nel mondo delle incisioni e delle programmazioni artistiche dei teatri. Per rispondere a tale interesse sono subito nati nuovi complessi, si sono ricercati cantanti e con loro strumentisti, direttori disposti a correggere e integrare modalità esecutive ormai un po’ stantie.

Un luminoso esempio di questa seconda generazione di ‘barocchisti’ è proprio l’Orchestra il Pomo d’Oro, fondata nel 2012, accogliendo un piccolo numero di specialisti degli antichi strumenti settecenteschi, affidandoli alle cure di direttori con un gusto formidabile per una modernità capace di avvicinare il pubblico a quel senso della meraviglia e stupore proprio del teatro settecentesco. Riccardo Minasi, Maxim Emelyanychev, Stefano Montanari, George Petrou, Enrico Onofri e ora Francesco Corti hanno diffuso un repertorio diventato subito affascinante grazie anche alle voci di Joyce DiDonato, Emöke Barath e Jakub Józef Orliński. In pochi anni hanno conquistato le sale principali dei concerti, dalla Wigmore Hall al Theater an der Wien, Carnegie Hall, Concertgebouw e Théâ tre des Champs Elysées, conquistando parallelamente numerosi Diapason d’or al Grammophon Award e l’Opus-Klassik proprio per una incisione Haendeliana.

Nel suo ritorno a Trento l’Orchestra il Pomo d’Oro si presenta con una delle sue stelle più brillanti, ormai conosciuta in tutto il mondo artistico, il controtenore polacco Jakub Józef Orliński con il quale l’orchestra ha già inciso ben due album discografici, Anima sacra (2018) e Facce d’amore (2019). La bellezza della sua voce si unisce ad una corporeità scenica capace di restituire insieme tutte le profondità e meraviglie del teatro barocco musicale.

Note di Sala

Per molto tempo, piuttosto che sentire un uomo cantare con la più limpida delle voci femminili, si è preferito mettere in palcoscenico un soprano, travestito per fare il condottiero. Oggi, invece, emergono nel repertorio barocco i controtenori, voci maschili che hanno un naturale timbro femminile, assimilabile a quello dei castrati (pratica ufficialmente abolita nel 1903 da Papa Pio X). Tutti abbiamo due registri di voce, uno di petto e uno di testa. Alcuni uomini, come Orlinski, hanno più flessibilità e dunque più facilità a cantare col registro di testa. Il resto lo fa lo studio, la tecnica.

Come dice lo stesso controtenore nato in Polonia, e formatosi a New York, Facce d'amore comprende “arie d’opera che raccontano una storia, mostrando l’immagine musicale dell'amante maschio nell’era barocca – non solo il lato positivo, come l’amore gioioso e reciproco, ma anche la rabbia e persino la follia.” Il concerto di questa sera si apre con la sensuale “Lucidissima Face” da La Callisto di Cavalli, forse l'opera più conosciuta del compositore ed emblema della scuola veneziana del XVII secolo. Si prosegue con un'aria dall'Eliogabalo, non quello composto dallo stesso Cavalli, bensì una versione del compositore Giovanni Antonio Boretti. L'opera di Boretti sostituì l'omonima di Cavalli che fu presentata per la prima volta durante il Carnevale di Venezia del 1668 e che fu considerata troppo vecchia per l'epoca. Sempre di Boretti sentiremo due brani dal Claudio Cesare, un'opera anch'essa presentata in anteprima nella capitale veneziana nel 1672. Ascolteremo due arie di Bononcini, la cui storia di vita è già di per sé adatta al libretto di un'opera: nato a Modena, fu nominato compositore alla corte imperiale di Vienna, dove ebbe un grande successo, che lo portò in Germania, in Italia e infine a Londra, dove si stabilì come protetto del duca di Malborough e dove in quel periodo trionfavano le opere di Haendel. Lì fu accusato di plagio, fatto che causò il suo declino e lo portò a morire a Vienna in grande povertà. Seguirà una successione di squisite rarità, come i curiosi accostamenti al mito di Don Chisciotte con "Odio, vendetta, amore" dal Don Chisciotte di Conti e il "Ballo dei bagatellieri" dal Don Chisciotte in Sierra Morena di Matteis, l'aria "Dovian quest'occhi piangere" da Scipione il giovane di Predieri, fino alla chiusura del concerto con un'ultima perla, l'aria "Che m'ami ti prega" dall'opera Nerone di Orlandini Mattheson. Un autentico viaggio attraverso l'opera barocca che, come la sua pittura, è piena di luce e chiarezza musicale e che assume nella voce di Orlinski una fresca naturalezza postmoderna.

Costi

Biglietto singolo concerto Euro 15,

 Biglietto singolo studenti Euro 8,-

Quota Sociale (solo per abbonati) Euro 10,-

Accesso concerti in collaborazione con il comitato Amur-Dimore Storiche Biglietto intero Euro 10,-

Biglietto ridotto abbonati stagione Euro 5,- 

I titoli di accesso possono essere acquistati online o a mezzo bonifico bancario (previo accordo telefonico o via mail).

La Società si riserva di apportare ogni variazione che si rendesse necessaria in dipendenza di ragioni tecniche e organizzative.

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Abbonamenti

Accesso per tutti i concerti di stagione Euro 120,- Carnet di quattro concerti a scelta Euro 40

Modalità di accesso: Nell’ottica di garantire totale sicurezza e incolumità, i concerti potranno avere luogo in diverse modalità:

dal vivo, con pubblico in sala in una (ore 19.15) o due rappresentazioni (ore 18 e 20), in base alle disposizioni vigenti 

in collegamento streaming (ore 20) in diretta dalla Sala, in questo caso in un’unica rappresentazione, ma con possibilità di visione fino ad una settimana dal concerto

In considerazione della varietà di fruizione dei concerti, il consueto abbonamento è da considerarsi soprattutto come importante forma di sostegno e vicinanza del pubblico per la realizzazione delle attività della Filarmonica.