Il Tirolese
LAssessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale, in collaborazione con lAssociazione Unione delle Famiglie Trentine allEstero O.N.L.U.S. Trento, Gruppo Anziani e Pensionati Barco
organizzano la presentazione del libro:
IL TIROLESE
di Renzo Maria Grosselli
(Cierre edizioni, 2007)
Si tratta di un romanzo: sull'identità, d'amore, di incontro tra culture, fi foresta e qualcosa d'altro ancora. Non un romanzo di emigrazione. Però è la storia di un uomo che lascia il Trentino a fine Ottocento e con un gruppo di conterrani si trapianta in una foresta brasiliana (fondano il paese di Rio Bonito, casualmente vicino a Nova Trento). Dove conosce Chico e la figlia Lurdinha ma, soprattutto, la foresta. Semplicemente un grande romanzo in cui l'identità trentina e alpina (ma anche quella brasiliana, cabocla e nordestina) sono messe a confronto.
Renzo M. Grosselli, giornalista, inviato speciale de "l'Adige", per più di vent'anni ha portato avanti ricerche di taglio storico, e prodotti libri e saggi, attorno a due temi: l'emigrazione trentina e italiana e la memoria orale della comunità trentina. Per più di un decennio ha fatto la spola tra il Trentino e l'America Latina (Brasile, Argentina, Cile e Uruguay soprattutto) per ricostruire la vicenda storica dell'emigrazione italiana verso quelle terre. Ha al suo attivo anche circa un migliaio di ore di registrazioni sonore che hanno teso a ricostruire la memoria orale trentina su vari temi: l'epoca delle macchine ad acqua (segherie alla veneziana, mulini, fucine etc.), l'epopea dei kròmeri (venditori ambulanti), il Novecento in un villaggio trentino, i flussi migratori dalle Dolomiti dall'Ottocento al Novecento.
R. M. Grosselli ha pubblicato anche tre volumi di poesia. "Il tirolese" è il suo primo romanzo: una vicenda che, prendendo lo spunto dalla storia di una emigrazione (quella di un tirolese italiano verso il Brasile) affronta i temi dell'incontro di culture, della nascita di una nuova cultura, dell'incontro di un europeo con la foresta vergine, dell'amore fortissimo di un uomo, di più uomini, per "il mare vegetale". Ma "Il tirolese" è anche un romanzo d'amore e di passione, di violenza e di poesia, d'azione.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Levico Terme - Comune di Levico Terme Assessorato alla Cultura