Il TrentoFilmfestival a Bolzano
La rievocazione della sfida italiana alla parete sud del Lhotse, le novità librarie internazionali a Montagnalibri, il Salone internazionale dell'editoria specializzata di montagna e la Mostra - Mercato delle maggiori librerie antiquarie dell'arco alpino, una mostra fotografica dedicata al fotografo di montagna Leo Angerer alla Galleria Fotoforum. Sono gli appuntamenti di spicco dell'edizione autunnale del 53° Trentofilmfestival
Dolomithyca 2005 in programma a Bolzano dal 26 agosto al 30 settembre 2005.
Proprio alla Rassegna internazionale dell'editoria di montagna "Montagnalibri" spetterà l'onore di aprire le manifestazioni delledizione autunnale del Trentofilmfestival sotto il grande tendone di Piazza Walther dove il 25 agosto ad ore 18.30 è prevista linaugurazione alla presenza del Coro Rosalpina del CAI di Bolzano.
Montagnalibri, che sarà aperta fino a domenica 4 settembre accanto alle novità dell'editoria mondiale di montagna dal 2 al 4 settembre ospiterà anche la Mostra - mercato degli antiquari specializzati nel libro di montagna di Austria, Italia, Germania, Francia. Per lintera durata della rassegna delleditoria vi sarà anche unarea riservata alla vendita a cura della libreria Lescursionista.
Dal 28 settembre al 22 ottobre la Galleria Fotoforum di via Weggenstein 2 ospiterà una mostra del fotografo di Terlano Leo Angerer (inaugurazione il 27 settembre) e della sua ricerca sui manufatti che luomo va inserendo nel paesaggio alpino di oggi.
Il programma è completato da una serie di incontri dal 26 al 31 agosto allAuditorium Roen dedicati al cinema di montagna e lalpinismo. In particolare, venerdì 26 agosto ad ore 21 lincontro sarà dedicato alla rievocazione del primo tentativo italiano alla parete sud del Lhotse nel 1975; saranno presenti alcuni degli alpinisti che presero parte a quella spedizione: da Sereno Barbacetto ad Aldo Leviti, Alessandro Gogna.
Martedì 30 agosto ad ore 21 sarà proposta una selezione di filmati presentati al 53° Trentofilmfestival, e mercoledì 31 agosto una serata di documentari dal titolo La telecamera sulle montagne di casa nostra (Trentino-Alto Adige-Südtirol), la realtà locale filmata da chi ci abita.
Gli incontri sono realizzati in collaborazione con la Biblioteca della Sezione di Bolzano del Club Alpino Italiano.