Il Virtuoso Ritrovo e Gruppo vocale L. Feininger

Musica classica

Rassegna Musica nella Pieve

Il VIRTUOSO RITROVO:
Marco Gozzi (controtenore)
Roberto Gianotti (tenore)
Paolo Deanesi (basso)
Il nome Virtuoso Ritrovo indica un cenacolo di musicisti e di studiosi amanti della polifonia medievale e rinascimentale. L'esibizione è solo l'esito finale di un lavoro sugli originali (manoscritti ed edizioni), di un esame storico e stilistico dei componimenti e di una loro attenta concertazione.

Il GRUPPO VOCALE L. FEININGER
Salvatore De Salvo Fattor
Roberto Gianotti
Marco Gozzi
è nato nel 2000, anno giubilare, in concomitanza della mostra di codici liturgici "Jubilate Deo: miniature e melodie gregoriane" tenutasi al Castello del Buonconsiglio di Trento dal 15 luglio al 15 novembre del medesimo anno. Finalità è di valorizzare e di far conoscere il repertorio liturgico gregoriano contenuto nei preziosi volumi della Biblioteca Feininger, ospitata presso il castello stesso, composta di codici ed edizioni liturgiche raccolti dal musicologo berlinese e poi ceduti alla Provincia Autonoma di Trento. In tal senso è stato pubblicato un CD che contiene ventisette melodie gregoriane di epoche diverse, che testimoniano la ricchezza liturgica e la vivacità musicale del rito della Chiesa Cattolica.
In un anno di attività, ha tenuto numerosi concerti in Trentino e in Italia (Venezia, Lucca, Arezzo), conseguendo una menzione d'onore della giuria all'ultima edizione del Concorso Polifonico di Arezzo (agosto 2001) nella sezione dedicata al canto gregoriano.