Il cinema va in archivio
IL CINEMA VA IN ARCHIVIO è un nuovo appuntamento del ciclo "Dalla carta ai pixel: la storia raccontata" organizzato dalla Fondazione Museo storico del Trentino e I SIG - Istituto storico italo germanico.
Di recente l’attenzione del cinema per i materiali d’archivio è cresciuta sensibilmente. Nel corso degli anni un numero sempre maggiore di film ha messo al centro documenti visuali recuperati da archivi istituzionali o privati, promuovendo un accesso al passato ricco di suggestione.
L’incontro, che metterà in dialogo uno storico, uno studioso dei media e due registi, sarà l’occasione per riflettere sul found footage come strumento di investigazione del passato.
Conversazione con:
Maurizio Cau, storico (FBK-ISIG)
Alberto Brodesco, studioso di media (Università di Trento)
Michele Manzolini e Federico Ferrone, registi de Il varco
Coordina
Sara Zanatta (Fondazione Museo storico del Trentino)
Per i partecipanti al seminario sarà disponibile gratuitamente in streaming Il varco, di Michele Manzolini e Federico Ferrone (Italia, 2019, 70’), un film - prodotto da Kiné e Istituto Luce Cinecittà, in collaborazione con Home Movies-Archivio nazionale del film di famiglia - dedicato alla storia di un soldato italiano durante la campagna di Russia e costruito con filmati di repertorio, ufficiali e amatoriali.
L’incontro si svolgerà sulla piattaforma Google Meet
Iscrizioni entro lunedì 15 giugno, ore 12 all’indirizzo segreteria.isig@fbk.eu
Gli iscritti riceveranno via mail il link al film, che sarà disponibile dalle 18.00 del 15 giugno alle 24.00 del 16