Il dubbio e la fede

Cinema
[ www.religionfilm.com]

The Belief
regista: Amir Vahedi
nazione: Iran
anno: 2014
categoria: short
durata: 2'
sezione: Giuria Interreligiosa Comune di Arco
edizione festival: 2015
Il nemico ha attaccato e la guerra è cominciata. Un paio di scarponi da soldato, indossato da un uomo invisibile, si prepara alla battaglia, ma di fronte allo spettacolo tragico della linea del fronte, ingombra degli stivali abbandonati dei caduti, si confronta con la drammatica alternativa: disobbedire o andare incontro al fuoco nemico?

The happiest person in America
regista: Sara Israel
nazione: USA
anno: 2013
categoria: short
durata: 15'
sezione: Giuria Interreligiosa Comune di Arco
edizione festival: 2015
Esiste una formula matematica per raggiungere la felicità? “The Happiest person in America” esplora questa possibilità, seguendo il cammino di una donna che cerca di “imparare” la felicità dall’uomo che pare l’abbia matematicamente raggiunta. All’incrocio tra l’ebraismo americano e l’esperienza asioamericana, il film racconta una storia sottile e inaspettatamente divertente su come i cambiamenti della vita influenzino la nostra identità e la nostra felicità - pur riconoscendo che alcuni aspetti restano immutabili per ciascuno di noi.

Full of grace
regista: Andrew Hyatt
nazione: USA
anno: 2014
categoria: film
durata: 83'
sezione: Giuria Università Pontificia Salesiana
edizione festival: 2015
A Gerusalemme, dieci anni dopo la passione di suo Figlio, Maria di Nazareth trascorre i suoi ultimi giorni contemplando l’incredibile mistero della sua vita. Attende il ritorno di Pietro, quella “pietra” della Chiesa che suo Figlio ha posto a capo della comunità cristiana. Pietro arriva, dopo lunghi anni di viaggi, predicazione e persecuzioni, oppresso dalle responsabilità del suo compito. Grazie all’aiuto materno di Maria, però, capirà che non deve guidare la Chiesa, ma solo seguire il sentiero tracciato da Gesù.


organizzazione: Associazione BiancoNero