Il figlio della tempesta

Teatro
[ https://www.perginefestival.it]

L’opportunità di entrare in una dimensione unica e speciale del fare teatro: Babilonia Teatri porta infatti a Pergine il percorso unico, di coerenza e coraggio, e l’universo iconografico, sonoro ed emozionale della Compagnia della Fortezza e del suo fondatore, Armando Punzo, vincitore del Leone d’oro alla carriera della Biennale Teatro 2023. L’appuntamento è alle 20.45 al Teatro Comunale con Il Figlio della tempesta, concerto-performance nato dal desiderio di celebrare la strada compiuta da oltre trent’anni insieme agli ospiti dell’Istituto penitenziario di Volterra. Attraverso uno studio sui caratteri dell’energia e delle frequenze della creazione, Andrea Salvadori, drammaturgo musicale della compagnia, insieme a Punzo e ad alcuni attori della Fortezza, porta in scena l’utopia del fare teatro in un luogo lontano anni luce dalla libertà e dall’apertura. Le note della musica riempiono lo spazio, entrano nelle vene e nel cuore, riverberano con le parole e le visioni artistiche si concretizzano nei corpi di attori del tutto speciali, a cui normalmente la libertà è negata, ma che attraverso questo momento possono tornare nella società, ritrovare sul palcoscenico libertà nel movimento, nella parola, nell’immaginazione. 

Lo spettacolo cerca di rivoluzionare la percezione più consueta del lavoro estetico e artistico sviluppato in questi anni all’interno della Fortezza per andare oltre l'idea del teatro civile o di servizio, del teatro cosiddetto delle diversità, smentendo l'equivoco che possa trattarsi di beneficenza o condiscendenza, e non piuttosto di una scoperta di sé, che riguarda i drammaturghi, gli attori della Fortezza e infine il pubblico allo stesso grado. Una scelta artistica radicale e unica, quella della ricerca di una verità umana più autentica e sincera. 

Costi

 

12 € intero, 9 € ridotto

Biglietti in vendita su liveticket.it/perginefestival 

Per tutti gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito ufficiale: https://www.perginefestival.it