Il flauto magico

Musica lirica

Benvenuti a Teatro
Stagione Lirica

Il flauto magico
di Wolfang Amadeus Mozart
Singspiel in 2 atti
Libretto Emanuel Schikaneder
Direzione musicale Ekhart Wycik
Regia Michela Lucenti
Scene e costumi Csaba Antal
Luci Pasquale Mari
Maestro del coro Luigi Azzolini
Coro Lirico Regionale
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento

L’indole propositiva della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano si manifesta nella stagione 2013/2014 con la produzione di un nuovo allestimento de Il Flauto Magico. La regia è affidata a Michela Lucenti, regista, danzatrice, coreografa e attrice impegnata per la prima volta in un contesto operistico, che affronta sull’onda delle molteplici esperienze artistiche di cui è da tempo protagonista. Alla guida dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento c’è Ekhart Wycik, già direttore della stessa compagine orchestrale nell’allestimento di Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck.
Singspiel in due atti scritto su libretto di Emanuel Schikaneder, Il Flauto Magico è una delle massime espressioni del genio mozartiano. È l’ultima composizione teatrale di Mozart che la ambientò in un antico irreale e fantasioso Egitto. La prima si tenne il 30 settembre 1791 al Theater auf der Wieden di Vienna: il carattere fiabesco e il forte impatto comunicativo ne decretarono l’immediato successo, che risollevò lo spirito di Mozart, ammalato da qualche settimana.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Fondazione Teatro Comunale Auditorium di Bolzano - Orchestra Haydn di Bolzano e Trento