Il futuro dell’Euro e l’estinzione del debito

Intersezioni

Convegno
[ www.lorenzobinismaghi.com]

Lorenzo Bini Smaghi, Wolfgang Münchau, Lucrezia Reichlin
Ci sarà ancora l’euro nel 2025? Reggerà al default di uno degli stati membri? Sopravvivrà senza l’estinzione del debito dei paesi del Sud Europa?

Lorenzo Bini Smaghi È stato economista nel settore internazionale del Servizio studi della Banca d’Italia, dove successivamente ha ricoperto, tra il 1988 e il 1994, il ruolo di capo dell’Ufficio cambi e commercio internazionale. È stato capo della Divisione analisi e pianificazione dell’Istituto monetario europeo con sede a Francoforte e ha ricoperto l’incarico di dirigente generale della Direzione rapporti finanziari internazionali del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dal 15 ottobre 2012 è presidente di Snam. Membro della A-List dei “Commentators for the Financial Times” e presidente della Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, è, inoltre, consigliere indipendente e vice-chairman di Société Générale, consigliere indipendente di Tages Holding e Visiting Scholar alla Harvard’s Weatherhead Center for International Affairs.
Tra le sue pubblicazioni più recenti: 33 False Verità sull’Europa, Il Mulino (2014); Morire di austerità, Il Mulino (2013); Il paradosso dell’euro. Lucie ombre dieci anni dopo, Rizzoli (2008).

Wolfgang Münchau È co-fondatore e direttore di Eurointelligence, un servizio di informazioni specializzato in economia dell’eurozona. È autore dell’editoriale settimanale sui fatti europei del “Financial Times” e dello “Spiegel Online”. È stato direttore associato del “Financial Times” dal 2003 al 2015 e in precedenza era stato direttore e fondatore di “Financial Times Deutschland”. In passato è stato anche corrispondente estero da Washington, Bruxelles e Francoforte per il “London Times” e il “Financial Times”. Ha anche ricevuto il premio SABEW 2012 per il miglior editorialista internazionale e il premio Wincott Young Financial Journalist of the Year nel 1989.
Fra i suoi libri più recenti, The Meltdown Years: The Unfolding of the Global Economic Crisis, McGraw Hill (2009), che, nella versione originale in tedesco Vorbeben ha vinto il prestigioso premio conferito ai libri che trattano di economia GetAbstract.

Lucrezia Reichlin È professore di Economia e chair del dipartimento di economia alla London Business School, direttore non esecutivo e membro del comitato di rischio e del comitato permanente strategico dell’Unicredit Banking Group, direttore scientifico del Centre for Economic Policy Research (CEPR) e chair del consiglio scientifico di Bruegel. Editorialista del “Corriere della Sera”, è stata direttore generale per la ricerca presso la Banca Centrale Europea e professore di Economia alla Université Libre de Bruxelles (ECARES). I suoi interessi scientifici riguardano principalmente: la politica monetaria, la macroeconomia applicata e le serie temporali.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Editori Laterza - Collabora Sole 24 Ore