Il gioco della cieca

Musica

Dopo un denso programma di concerti e momenti di approfondimento, giunge al termine la 38esima edizione di Trento Musicantica, festival internazionale organizzato dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger. In uno straordinario crocevia di artisti, progetti e nuove produzioni, l’edizione di quest’anno ha concentrato l’attenzione sulla musica vocale sacra e profana dal XIII al XVII secolo, offrendo una pluralità di eventi con celebri capitoli della storia musicale accostati a pagine di raro ascolto, da riscoprire.

E nel solco di questo sguardo rivolto, in particolare, alla musica vocale, si inserisce anche l’ultimo concerto di questa stagione, in agenda venerdì 29 novembre alle 20.30 nella Sala G. Gerola del Castello del Buonconsiglio.  

Protagonista dell’appuntamento, dedicato al lato “improvvisativo e performativo” della musica pro­fana italiana tra Cinquecento e Seicento, è l’Ensemble Concerto di Margherita con Francesca Benetti alla direzione, formazione che prende il nome dalla duchessa di Ferrara, Margherita Gonzaga (1564-1618).

Il gruppo, costituito da Francesca Benetti alla direzione, tiorba, chitarra barocca e voce, Giovanna Baviera, viola da gamba e voce, Tanja Vogrin, arpa barocca e voce, Rui Staehelin liuto, tiorba e voce, e Jonatan Alvarado, vihuela e voce, nasce a Basilea nel 2014 e focalizza la propria ricerca sul repertorio madrigalistico italiano, proponendosi di far rivivere l’atmosfera musicale alla corte estense di Ferrara a cavallo tra il XVI e il XVII secolo il cui protagonista indiscusso, il Concerto delle dame ferraresi, era vera fonte d’ispirazione per la scrittura di nuove musiche e scoperta di una nuova vocalità.

L’Ensemble, che si esibisce regolarmente nei più rinomati Festival di musica antica europei, fa rivivere la preziosa prassi storica dell’au­to-accompagnamento dei cantori-musicisti: cinque voci che si fondono alle armonie di cinque strumenti, attraverso la pratica del cantare accompagnandosi con il proprio strumento.

Prendendo come ispirazione le opere vocali e strumentali di compositori italiani della fine del XVI e dell’inizio del XVII secolo e ispirandosi all’immagine presente nel dramma pastorale Il pastor fido di Giovan Battista Guarini (1538-1612) dell’amore cieco ed accecante, l’Ensemble presenta una narrazione musicale incentrata sull’archetipo dell’Innamorato, avvi­luppato in un gioco di mosca cieca esistenziale: da qui il titolo di “Gioco della cieca” per il concerto.

Con il tema centrale del concerto costituito dal filo invisibile della vista che lega amanti ed amati, i musicisti eseguono un programma che accompagna il pubblico in una favola amorosa di grande coinvolgimento, lungo il sentiero dell’amante: nato nell’innocenza arcadica, accecato e deluso dall’amore, perso e disorientato nel buio e confortato nell’oscurità.

Giocando con elementi visivi e sonori, i membri dell’ensemble, che accompagnandosi con strumenti storici cantano e contemporaneamente suonano con straordinaria coordinazione, presentano una variegata scaletta con opere vocali e strumentali di compositori attivi in Italia all’inizio del Seicento, con un impaginato che si apre con Veri diletti dal Libro secondo d’arie (Roma, 1623) di Giovanni Girolamo Kapsberger, virtuoso della tiorba e degli altri strumenti facenti parte della famiglia dei liuti, e si conclude, dopo aver affrontato pagine di Francesca Caccini, Sigismondo d’India, Claudio Monteverdi, Giulio Caccini, Girolamo Frescobaldi e Giaches de Wert, con Cieco Amor dal Quarto libro de’ Madrigali (Venezia, 1602) di Giovanni Giacomo Castoldi.

Nel sapiente dialogo tra le voci e gli strumenti, il concerto offre momenti di intensa e delicata suggestione e conclude una rassegna che, in un intreccio di istanze creative e narrazioni in musica, ha proposto esibizioni e progetti di grande valore artistico, richiamando nel capoluogo trentino numerosi musicisti e illustri studiosi che dedicano le loro ricerche e attività ai molteplici campi della musica antica.

Programma:

Improvvisazione su “La Gazzella” 

Giovanni Girolamo Kapsberger (1580-1651), Veri diletti, Libro secondo d’arie (Roma, 1623) 

Francesca Caccini (1587-1641), Aure Volanti (Coro di Damigelle), La Liberazione di Ruggiero dall’isola di Alcina (1625) 

Sigismondo d’India (1582-1692), Occhi belli, occhi sereni, Primo libro di Villanelle a 3, 4 e 5 voci (Napoli, 1608) 

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Claudio Monteverdi (1567-1643), Lumi miei, cari lumi, Il terzo libro dei madrigali, 1592 

Giaches de Wert (1535-1596), O primavera gioventù dell’anno, O dolcezze amarissime, Ma se le mie speranze, L’undecimo libro di madrigali a cinque voci (Venezia, 1595) 

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Giulio Caccini, Amarilli, mia bella, Le nuove musiche (Firenze, 1601) 

Giovanni Girolamo Kapsberger, Che fai tu, Villanelle, Libro secondo (Roma, 1619) 

Sigismondo d’India, Occhi de’ miei desiri, Secondo libro di villanelle a 3, 4 e 5 voci (Napoli, 1612) 

Sigismondo d’India, Su, su prendi la cetra o pastore, Le musiche per due voci, Venezia, 1615 

Girolamo Frescobaldi (1583-1643), Donna siam’ rei di morte, Primo libro d’arie musicali (Firenze,1630) 

Sigismondo d’India, Amorosi miei sol, Primo libro di Villanelle a 3, 4 e 5 voci (Napoli, 1608) 

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Giovanni Girolamo Kapsberger, Sinfonia à 4, Libro Primo di Sinfonie a 4 voci (Rome, 1615) 

Sigismondo d’India, Cara mia cetra, Le Musiche da cantar (Milano, 1609) 

Giaches de Wert, E s’altri non m’inganna, O lungamente sospirato, L’undecimo libro di madrigali a cinque voci (Venezia, 1595) 

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Giovanni Girolamo Kapsberger, Passacaglia, Libro quarto d’intavolatura di chitarrone (Roma, 1640) 

Giulio Caccini, Queste lagrime amare, Le nuove musiche (1601) 

Giaches de Wert, Chi mi fura il ben mio, Primo libro di madrigali a quattro voci (Venezia, 1561) 

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Giovanni Giacomo Gastoldi (1554-1609), Cieco Amor, Quarto libro de’ Madrigali (Venezia, 1602) 

IL GIOCO DELLA CIECA 

ENSEMBLE CONCERTO DI MARGHERITA 

Francesca Benetti, direzione, tiorba, chitarra barocca e voce 

Giovanna Baviera, viola da gamba e voce 

Tanja Vogrin, arpa barocca e voce 

Rui Stähelin, liuto, tiorba e voce 

Jonatan Alvarado, vihuela e voce 

Costi

Ingresso libero.

Non è prevista la prenotazione.
Per informazioni contattare il numero verde 800013952

Per tutte le informazioni, gli aggiornamenti e/o eventuali modifiche al programma consultare il sito: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/spettacolistagione/musicaantica-rosso_cardinale