Il libro (di carta) è morto, viva il libro

Manifestazioni ed eventi

Studio d’Arte Andromeda e Trentino Book Festival
XXIII Rassegna Internazionale di Satira “Città di Trento” 
Il libro (di carta) è morto, viva il libro
La Rassegna internazionale di satira di Città di Trento nasce nel 1979 ed è giunta alla sua XXIII edizione, inizialmente a scadenza biennale ora annuale grazie alle tecnologie informatiche. Il tema di quest'anno è stato dedicato al libro e alla sua evoluzione/trasformazione, il titolo scelto è stato "Il libro è morto, viva il libro"
Hanno partecipato 518 autori in rappresentanza di 52 stati e hanno spedito complessivamente 1126 opere.
Inizialmente quando non esistevano né internet né le attuali forme di comunicazione l'organizzazione di un concorso di satira si basava su conoscenze artistiche personali, sulla partecipazione ad altri concorsi, sulla lettura di alcune riviste di stampa specializzata; si arrivava così a riconoscersi e a partecipare a una tribù sociale, a una condivisione di pensiero libero a un senso di appartenenza appagante e stimolante. Si venivano a conoscere, anche personalmente, i grandi maestri dell'Est europeo che si esprimevano con immagini profonde e meditate e gli artisti dell'America Latina con la loro satira esplosiva, colorata, calda.
Lo Studio d'Arte Andromeda è cresciuto in questa atmosfera di libero pensiero e di critica stimolante rispetto ai vari temi trattati nelle rassegne che via via organizzavamo e la passione che ci ha sempre guidati ci ha permesso di contaminare anche i giovani del nostro laboratorio che ora, cresciuti, pubblicano le loro vignette sia sulla stampa sia in rete.
In considerazione dei difficili tempi per la satira, noi dello Studio d'Arte Andromeda ora giriamo armati e consigliamo a tutti un'arma leggera, maneggevole, efficace: matita 6B


organizzazione: Associazione di promozione sociale Balene di Montagna