Il mio nome è Amal
L'iniziativa sostiene il Centro Amal Al Mustakbal, nato nel 1987 nel campo profughi di Aida, nella zona di Betlemme (Palestina).
Oltre ad essere un riferimento culturale per tuttə è anche e soprattutto un Asilo per lə bambinə del Campo. L’idea di un asilo nasce dal desiderio di attivare progetti per strappare i bambini e le bambine dalle strade e fornire una preparazione prescolastica attraverso attività di gioco, danza, studio, sport e arte.
Nel 2002, con la costruzione del muro di separazione, l’economia interna al campo profughi è precipitata. La totale disoccupazione, l’espropriazione di terre coltivabili e la continua occupazione militare, sono le ragioni per cui la struttura oggi si trova senza alcun sostegno economico, contando unicamente sul lavoro volontario di donne e uomini del campo profughi. Nonostante l’obiettivo sia di garantire a tutti e tutte la possibilità di studiare, sono troppo pochx i bambini e le bambine che possono utilizzare gratuitamente gli spazi del centro e, attraverso la guida dei volontari, partecipare alle attività culturali e di apprendimento.
Ogni giorno, dalle 8.00 alle 12.00, bambine e bambini partecipano ad attività e giochi con lo scopo di imparare a leggere, scrivere e contare mentre nel pomeriggio il centro resta aperto per dare vita a laboratori di danza, arte e sport. Durante la pausa estiva le attività proseguono con i campi estivi.
Il motivo per il quale scegliamo di parlarvi di questa realtà è perchè è attiva una cassa di sostegno alla vita del centro, considerato il ruolo fondamentale che svolge all’interno del campo profughi di Aida.
Da Marzo 2009 non esiste alcun finanziamento che possa garantire il regolare svolgimento delle attività. Le persone che si impegnano a tenere in vita questo progetto non percepiscono alcuna forma di reddito e non possono garantire la sopravvivenza del centro. I materiali non sono minimamente sufficienti per consentire un dignitoso svolgimento delle attività. L’edificio che ospita questo grande sogno richiede l’impegno costante nel pagamento dell’affitto.
Il Centro Amal è sempre di più un faro la cui luce sorpassa i muri che gli costruiscono a fianco.
Facciamola Brillare insieme!!!
Entrata libera