Il mistero di Henri Pick

Commedia

Cinema

regia di Rémi Bezançon
con Fabrice Luchini, Camille Cottin, Alice Isaaz, Bastien Bouillon

Francia, Belgio, 2019
durata: 1h40’

Un capolavoro scovato in una curiosa Biblioteca dei libri rifiutati di un paesello della Bretagna.

C’è di che sconquassare il mondo della seriosa editoria parigina, soprattutto il borioso critico Fabrice Luchini, che si permette di non credere che un pizzaiolo, ormai morto, che non aveva mai scritto niente, potesse essere l’autore di un romanzo così colto e di qualità.

Se la prende con cinica ironia con la vedova, in diretta televisiva, ma di questi tempi una cosa del genere non è possibile, ecco che perde lavoro, reputazione e pure la moglie, in una notte.

Da critico diventa investigatore letterario, in fondo il passaggio è breve, e si trasferisce fino in Bretagna per cercare delle prove, confrontandosi con la figlia del pizzaiolo/scrittore, la brava Camille Cottin.

I due creano una coppia in punta di ironia che si aggira nei misteri dell’animo umano, e dell’ego, fra Parigi e i milioni di scrittori dilettanti che popolano la Francia, ma anche il nostro paese. Un giallo virato in commedia, spassoso e scritto con eleganza, che mette voglia di tornare a casa e leggere fino a sentir dolore alle dita.

Costi

Ingresso 5 € 

I biglietti sono in vendita a partire da un’ora prima dell’inizio della proiezione. 4,50 € con acquisto online su www.primiallaprima.it solo il giorno della proiezione, dalle 16.00 fino a un’ora prima dell’inizio del film.

In caso di maltempo la proiezione sarà annullata.

Informazioni sulla prevendita

Il biglietto può essere acquistato online sul sito Primi Alla Prima  o direttamente sul luogo dell'evento un'ora prima della proiezione.

capienza massima 200 persone


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino