Il passaggio della linea

EVENTO SPOSTATO PER RAGIONI DI SALUTE DEL REGISTA DAL 28 NOVEMBRE 2020

di Pietro Marcello
Italia, 2007, 60 minuti

Presenta il film il regista Pietro Marcello

Cinema
il passaggio della linea [ https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/rassegne/cinema-presente-blu]

ll primo lungometraggio documentario di Marcello è un “viaggio” lungo l’Italia cadenzato dal ritmo dei treni espressi a lunga percorrenza, da tempo abbandonati a un destino di lento degrado, che attraversano la penisola da sud a nord e viceversa, in un percorso che va dalla notte al mattino.

Una carrellata di paesaggi, architetture, volti, dialetti e voci, vite che si mescolano in un corpo unico a bordo dei treni. All’interno degli scompartimenti spogli si intrecciano le vite di passeggeri che spesso parlano lingue diverse e portano con sé storie lontane.

Si tratta per lo più di pendolari in viaggio verso il nord, giovani, stranieri, impiegati in lavori precari, abituati a percorrere lunghe distanze utilizzando il più modesto ed accessibile fra i mezzi di trasporto. Fuori, oltre i finestrini sporchi e appannati, si susseguono paesaggi a volte dolorosamente segnati dall’intervento dell’uomo, a volte intatti nella loro prepotente bellezza. Dentro, il tempo è scandito solo dal variare della luce che illumina gli stretti corridoi e svela volti spesso stanchi e assorti.

Costi

Ingresso euro 5

Con tessera Nuovo Cineforum Rovereto Euro 3

Tessera Nuovo Cineforum Rovereto Euro 10

Informazioni sulla prevendita

I biglietti sono acquistabili su http://www.primiallaprima.it 

Presso la biglietteria dell’Auditorium Melotti a partire da 1 ora prima dell’inizio della proiezione

La tessera del Nuovo Cineforum Rovereto consentirà di acquistare l’ingresso ridotto per le proiezioni del martedì, giovedì e venerdì e per gli appuntamenti della stagione di danza, prosa e musica dell’Auditorium Melotti organizzati dal Centro Servizi Culturali S.Chiara.