Il recupero del Forte San Biagio Werk Colle delle Benne
Serata Culturale
Programma:
saluto delle autorità
Margherita Cogo, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento
Carlo Stefenelli, Sindaco del Comune di Levico Terme
Il progetto Grande Guerra
Michela Favero, Soprintendenza per i Beni Architettonici
Lo sbarramento di Tenna e il Gebirgsfort
Nicola Fontana, Museo storico italiano della Guerra
Il progetto di recupero del Forte Werk Colle delle Benne
Gino Malacarne, Facoltà di Architettura di Cesena
IL PROGETTO GRANDE GUERRA
si pone lobiettivo di assicurare la memoria della Grande Guerra nel Trentino - allepoca parte dellImpero austroungarico - e del suo popolo, profondamente segnati da questa tragedia. Volto alla conoscenza, al recupero, alla conservazione delle sue testimonianze, intende altresì valorizzare le potenzialità ambientali e storiche del territorio nellottica di una ricaduta in termini culturali e turistici.
UN PROGETTO PILOTA PER FORTE COLLE DELLE BENNE
Praticamente integro, il forte San Biagio, costituisce una singolare opportunità di recupero finalizzato alla conservazione tipologica e funzionale di questo importante esempio di architettura fortificata di transizione.
Una volta restaurato, gli spazi e locali interni dovranno riuscire a ritrovare la propria identità di macchina bellica, ospitando allestimenti relativi alle originarie tecniche di difesa e alle operazioni di vita quotidiana allinterno del forte. In questo senso, partendo dalla propria storia, il forte San Biagio può costituire un modello rappresentativo
IL PROGETTO DI RECUPERO E VALORIZZAZIONE DEL FORTE
Il progetto prevede la sostanziale conservazione e il restauro delle strutture del forte che nelle sue parti essenziali appare sufficientemente integro, la ricostruzione delle parti mancanti con il materiale originale reperito sul posto e la riproposizione della copertura originale.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Levico Terme - Comune di Levico Terme Assessorato alla Cultura