Il rituale delle libertà - Un Ponte tra le Arie Shakespeariane

Di Abraxa Teatro (Roma) - Prima regionale

Teatro

La finalità di questo nuovo progetto scenico è compiere, tramite il teatro, un’operazione artistica e culturale che sappia comunicare sentimenti, valori e senso etico intorno alla libertà in generale e alla parità di genere, temi fondamentali per gli esseri umani di tutti i tempi. Per raggiungere questa finalità sono stati scelti una serie di personaggi femminili, tratti dalle opere di Shakespeare.
Nello spettacolo si ritroveranno Giulietta, Rosalinda di “Come Vi Piace” e Caterina, la bisbetica che per aspetti opposti o comunque differenti, si sono trovati nelle narrazioni shakespeariane a confrontarsi con l’impossibilità di essere libere.
Queste donne saranno evocate da Ariel, che si ricorda di storie e personaggi femminili di cui Prospero gli aveva parlato, e fa comparire, tramite un rituale, le donne soprannominate. Insieme a queste saranno evocati anche alcuni personaggi maschili che saranno il naturale contraltare di quelli femminili, necessari per far emergere i temi legati alla libertà.  Questo darà vita a situazioni sceniche che si alterneranno nello sviluppo narrativo, dando vita a scene drammatiche ma a volte anche comiche: voglia, necessità, anelito, ricerca e lotta per la libertà, declinata nelle sue varie forme, che spazieranno dalla tragedia alla commedia.

Costi

Ingresso gratuito, è gradita la prenotazione.

parte di: Immagini di donne