Il violino di Anderle e i valzer dei Filarmonici

Musica

Concerto dell’orchestra sinfonica “I Filarmonici” di Trento

Un concerto dal sapore imperiale e classicamente asburgico verrà proposto dall’orchestra de “I Filarmonici” di Trento nella città di Levico Terme, venerdì 3 giugno ad ore 20.45 nella sala delle Terme.
Il programma prevede l’esecuzione di valzer rinomati come il famoso “Al bel Danubio blu”di J. Strauss padre, dell’ancor più noto “Valzer dei fiori” di Tchaikovskij e di alcune polke tra cui “Unter Donnner und Blitz”, nella suggestiva descrizione di un temporale viennese.
Ma il “piatto forte” del programma non risiede nella tradizione asburgica ma in quella russa: il meraviglioso concerto per violino e orchestra di P.I.Tchaikovskij.
Notoriamente assunto agli onori della cronaca per merito del film “Il concerto” di R.Mihaileau (2010), in cui un osannato direttore del Bolshoi di Mosca viene allontanato in epoca comunista per essersi rifiutato di licenziare i musicisti ebrei, il concerto del musicista russo è sicuramente il più impegnativo tecnicamente per tutti i solisti del mondo. Composto nel 1878 e suonato per la prima volta a Vienna nel 1881, il concerto in Re maggiore op.35 fu completato con la collaborazione del violinista Joseph Kotek che però non se la sentì di eseguirlo a causa delle difficoltà tecniche; un altro grande violinista dell’epoca, Leopold Auer, lettane la partitura, sentenziò la sua ineseguibilità e si rifiutò di suonarla. Ma finalmente il violinista russo A. Brodskj accettò di eseguirlo e il compositore, per ringraziarlo, gli dedicò la partitura.
L’esecuzione e la musica del concerto per violino furono stroncate dalla critica del tempo e Tchaikovskij ne soffrì molto ma, parecchi anni dopo, venne decretata la sua bellezza ed eseguita in tutto il mondo dai migliori violinisti.
Il concerto verrà eseguito, sotto la bacchetta del M° Fabrizio Cunial, dal violinista trentino Daniele Anderle, reduce da una tournee concertistica in tutta Europa.

Informazioni sulla prevendita

24,25 e 27 maggio ore 15-16.30 presso la sede dell'associazione via Garibaldi, 8 Levico Terme 0461/702207
29 maggio dalle ore 15.30 alla cassa del Palalevico