In forma di danza
Ensemble Rénovations
Claudio Marinone, flauto
Marco Bronzi, violino
Andrea Repetto, viola
Lucio Labella Danzi, violoncello
PROGRAMMA
W.A. Mozart
Adagio kv 80
Gy. Ligeti
Bagatella n.4
W.A. Mozart
Minuetto kv 172
I. Benedekfy
Aranyerdő Ezüst mező (foreste d’oro – campo d’argento)
(prima esecuzione assoluta)
***
W.A. Mozart
Minuetto kv 80
A. Igudesman
Bilder einer Einstellung
***
W.A. Mozart
Andante kv 159
B. Rettagliati
Valse (dal quartetto Á propos de Camille)
(prima esecuzione assoluta)
W.A. Mozart
Presto kv 157
Leo Weiner
Róka-tánc
***
W.A. Mozart
Allegro kv 171 (285b)
E. Gieco
Compadrillo (da Recuerdos de mi tierra)
W.A. Mozart
Allegro kv 159
Gy. Ligeti
Bagatella n.1
W.A. Mozart
Rondo kv 159
L’Ensemble “Rénovations” è uno dei pochissimi gruppi stabili italiani che partendo dall’organico base del quartetto col flauto giunge fino al settimino con l’arpa, con l’intento di divulgare repertori dal periodo classico a quello moderno-contemporaneo, forse meno conosciuti, ma di alto interesse artistico.
Un ulteriore obiettivo del gruppo è quello di arricchire il proprio repertorio invitando nuove generazioni di compositori a scrivere appositamente per tale formazione.
La sua attività concertistica lo ha visto protagonista nelle principali stagioni musicali ed ha recentemente realizzato un progetto in collaborazione con il Palazzetto “Bru-Zane” di Venezia nonché il patrocinio della Fondazione “Polignac” di Parigi, che aveva lo scopo di divulgare il repertorio romantico ed impressionista francese per quintetto con flauto ed arpa. Con tale programma ha suonato per alcune delle stagioni musicali più rinomate in Italia tra le quali ricordiamo gli Amici della Musica e il Festival di Portogruaro. Inoltre collabora stabilmente con “i Salotti Musicali Parmensi” sostenuti dalla Fondazione Monte di Parma.
I componenti del gruppo, tutti docenti presso il conservatorio “Monteverdi” di Bolzano, hanno fatto parte delle più prestigiose orchestre italiane (Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale fiorentino, Orchestra Toscanini di Parma, Teatro dell’Opera di Roma) ed hanno suonato sotto la direzione di R.deBurgos, P.Herreweghe, I.Karabtchewsky, L.Maazel, Z.Mehta, K.Masur, R.Muti, T.Noseda, G.Pretre, M.Rostropovich, Y.Temirkano. Intensa è la loro attività cameristica in varie formazioni; alcuni di loro fanno parte di gruppi di fama internazionale quali il Quartetto di Torino ed il Quintetto Five Lines. Hanno collaborato con i più grandi artisti quali V.Berlinskij, A.Brussilovsky, C.Burato, A.Cabassi, A.Carbonare, A.Ciccolini, E.Dindo, A.Farulli, P.Farulli, G.Garbarino, R.Gottardi, C. Leister, A.Nannoni, B.Petrushansky.
organizzazione: Festival Internazionale W.A. Mozart a Rovereto