In memoria del genocidio degli armeni
Il 24 aprile 1915 iniziò ad essere arrestata lélite armena di Costantinopoli (Istanbul). In un mese vennero imprigionati un migliaio di intellettuali armeni. Vennero massacrati per strada nel corso della loro deportazione verso linterno dellAnatolia.
A partire da quel 24 aprile e fino al 1923 venne messo in atto nei territori dellImpero ottomano (e anche dopo la capitolazione) il genocidio del popolo armeno.
Metz Yeghern, in lingua armena il Grande male, fu il primo genocidio del Ventesimo secolo e prefigurò sinistramente gli altri a venire.
Circa un milione e mezzo di armeni venne assassinato e almeno 500.000 persone forono costrette a lasciare la loro terra natale.
Il 24 aprile si commemora in tutto il mondo quel genocidio. Per mantenere vivo il ricordo di questa tragedia, perché tragedie simili non abbiano mai più a verificarsi, la comunità di Levico Terme pianterà un albero.
Il Sindaco di Levico Terme e il Centro Studi sulla Storia dellEuropa Orientale invitano alla cerimonia, sabato 29 aprile 2006, nel Giardino della Memoria (Giardino ex-Ospedale), alle ore 11,00.
Interverrà Pietro Kuciukian (Unione degli Armeni dItalia).
organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale - Comune di Levico Terme