In memoria delle vittime del Gulag

Manifestazioni ed eventi

Il Novecento è stato il secolo dei totalitarismi e di un genocidio infinito, contrassegnato dai peggiori crimini contro l’umanità.
In Unione Sovietica milioni di cittadini, nel corso dei decenni della dittatura comunista, furono vittime di una spaventosa repressione, una vera e propria guerra del regime contro la sua popolazione.
Negli anni Trenta, in Unione Sovietica, la comunità degli emigrati politici italiani venne decimata dalle epurazioni. Più di mille furono gli italiani fucilati, internati nei campi di concentramento, confinati e deportati. Una pagina dimenticata della nostra storia recente.
Ora è necessario riflettere su quanto di terribile è accaduto, ricordare, mantenere viva la memoria e la coscienza delle verità storiche, far sì che agiscano da deterrente per evitare che simili tragedie possano ripetersi.

Sabato 26 maggio alle ore 11,30, a Levico Terme nel Giardino della Memoria (Giardino ex-Ospedale), per mantenere vivo il ricordo di questa tragedia, la comunità di Levico Terme pianterà un albero.

Il Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale invita a partecipare alla cerimonia. Interverranno Giancarlo Lehner e il Sindaco Carlo Stefenelli.


organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale - Comune di Levico Terme