In montagna con Reinhold Messner
Una settimana di passeggiate, escursioni ed emozionanti eventi nei luoghi più suggestivi della Val di Sole. Ed inoltre card di libera circolazione su tutti gli impianti di risalita.
Gli esercizi aderenti alliniziativa offrono ai propri ospiti una card che permette:
libera circolazione per 6 giorni (dal 3 all 8 agosto o dal 4 al 9 agosto)su tutti gli impianti di risalita della Val di Sole (escluso seggiovia Paradiso-Presena) aperti in estate
un ricco programma di emozionanti spettacoli in quota
Da non perdere lappuntamento di venerdì 8 agosto: unintera giornata in compagnia di Reinhold Messner: escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio in Val di Peio e serata Passione per il limite nella piazza di Malè.
Programma della settimana
Lunedì 4 agosto
ore 15.00: Peio, presso il Rifugio Scoiattolo (allarrivo della Telecabina Tarlenta)
Concerto Historical Folk con il gruppo LA ZAG
La Zag, la "Renaissance Family" propone musiche in cui gli elementi folk-pop-rock interagiscono con le radici musicali storico-cortesi dellantica Europa.
Oganizzazione: Promotur Pejo
Martedì 5 agosto
ore 16.00- 19.00: Passo Tonale, presso Teatro Tenda nel Piazzale del Monumento
Canti e tradizioni popolari delle vallate alpine
Il gruppo "Loandere" fila la lana e prepara il sapone accompagnati da canti e fisarmonica, Gli " Alegher de Darsena" cantano e suonano canzoni popolari coinvolgendo il pubblico. Vengono inoltre riproposti i vecchi mestieri ed è possinile assaggiare la " pupa schelt", polenta di castagne servita in tazze con panna.
Oganizzazione: Consorzio Adamello Ski
Mercoledì 6 agosto
ore 11.00: Folgarida in Località Malghet Aut (allarrivo della cabinovia)
Concerto del Quintetto Veneto di Fisarmoniche
Il repertorio comprende sinfonie e composizioni classiche dei più grandi Maestri italiani e stranieri ( Mozart, Bach, Verdi, Rossini)
Oganizzazione: Consorzio Dimaro Folgarida Vacanze
Giovedì 7 agosto
ore 14.00: Marilleva in Localià Malga Panciana (allarrivo della cabinovia)
Concerto del Gruppo Folkloristico Storicanti
Immersi nellatmosfera dei tempi andati, ripropongono la tradizione estinta del filò con canti popolari
Oganizzazione: Consorzio Turistico Mezzana Marilleva
Venerdì 8 agosto
ore 9.30-16.30: Peio
Escursione con Reinhold Messner nel Parco Nazionale dello Stelvio - Malga Covel
Ore 9.30 ritrovo a Peio Fonti presso il Piazzale della telecabina: formazione di 3 gruppi ( ogni partecipante potrà scegliere una delle 3 escrusioni proposte in base al grado di difficoltà) e partenza per Malga Covel.
ESCURSIONE MEDIA ( km 4 - dislivello 400 mt)
Trasferimento con mezzi propri o navetta al parcheggio "Malga Termenago di sotto" sulla strada per Pian Palù; da qui accompagnati da Reinhold Messner e dalle Guide Parco si percorre la strada militare ed il sentiero n. 125 fino a cascata Cadini; si prosegue quindi per giungere al Lago Covel, suggestivo biotopo naturalistico, ed infine a malga Covel.
ESCURSIONE MEDIO/FACILE ( km 2,5 - dislivello 200 mt)
Trasferimento con mezzi propri al Parcheggio di Peio Paese; da qui accompagnati dalle Guide Parco con una facile passeggiata di circa 1,5 ore si raggiunge Covel passando per il colle di San Rocco, cimitero della Grande Guerra.
ESCURDIONE MEDIO/FACILE ( Km 1,5 - sentiero in discesa con 200 mt di dislivello)
Accompagnati dalle Guide Parco i meno allenati possono raggiungere la località Covel grazie alla Telecabina Tarlenta che collega Peio Fonti al Rifugio Scoiattolo. Da qui lungo un facile itinerario si scende a piedi fino a Covel.
MALGA COVEL ore 12.30/13.00 - 14.30
Incontro con Reinhold Messner
Pranzo (ogni partecipante alle escursioni dovrà organizzarsi autonomamente con pranzo al sacco in quanto in zona Covel non ci sono punti di ristoro). Ore 15.00: rientro a Peio Fonti passando per Peio Paese.
Venerdì 8 agosto
ore 21.00 Malè Piazza Regina Elena
Reinhold Messner presenta : Passione per il Limite.
Video e racconti del grande alpinista
Oganizzazione: APT Val di Sole e Comune Malè