Inaugurazione del Parco Fluviale del torrente Centa

Manifestazioni ed eventi

Inaugurazione del "Parco Fluviale del torrente Centa" e del percorso didattico "A spasso ascoltando l'acqua"

"Lasciati guidare dal rumore dell'acqua e passeggia lungo questo sentiero dove pietre antiche raccontano un brano di storia, dove vegetazione e rocce secolari sussurrano la vita delle genti che un tempo percorrevano il tuo stesso cammino.
Qui, per lungo tempo, l'acqua del Centa con la sua forza ha messo in movimento le ruote di mulini e segherie, fonti di sostentamento.
Uno spaccato di tradizione popolare che ti aiuterà a conoscere e ricordare."

Il progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio culturale presente lungo il torrente Centa ad opera dello Studio ass. Gobber e Pezzato, nell'ottica dell'attuazione di un parco fluviale, sostenuto dal Comune di Centa, dal Fondo Europeo di Sviluppo Rurale e dalla Provincia Autonoma di Trento, è nato al fine di ripristinare un'area dell'Alta Valsugana storicamente importante.

Il percorso didattico "A spasso ascoltando l'acqua", strutturato in pannelli disposti lungo l'asse del torrente Centa,, ideato e curato da Pratolina aRtelier progettuale - Annalisa Bonomi, Sara Martinelli - permette di scoprire la particolarità di un luogo poco conosciuto ma molto bello dal punto di vista naturalistico e storico. Qui i ruderi di quegli edifici che un tempo muovevano "con le loro ruote" l'economia della zona, accompagnano a ritroso il visitatore fino al tempo delle genti che vivevano e lavoravano in questa zona. I pannelli sono stati realizzati graficamente in modo semplice, riportando informazioni naturalistiche, storiche, testimonianze orali e uno spoglio di documenti d'archivio appartenenti alla Sat Centa del 1960, il tutto è stato rielaborato in modo da creare un itinerario che possa essere accessibile alle famiglie ma anche alle scuole che, accompagnate in questa passeggiata, potranno venire a conoscenza di ciò che succedeva in questa zona e delle trasformazioni che la storia ha impresso a questo territorio.

I coristi che nel 1960 componevano il coro della sezione Sat di Centa, si riuniscono nuovamente insieme il giorno dell'inaugurazione del Parco, proponendo per l'occasione alcuni canti legati al Trentino e alla zona di Centa a cui sono ancor oggi affettivamente legati da generazioni.

Programma:
ore 10.00
- Ritrovo presso Loc.Paldaofi (Molin Novo, Parcheggio C)
- Saluto delle autorità
- Benedizione
- Coro della sezione Sat Centa, 1960

Rinfresco finale (associazioni locali)


organizzazione: Comune di Centa San Nicolò