Incontri presso il Parco Lasino di Lagolo
CONFLUENZE DI VIAGGI
“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi.” Italo Calvino
Tradizioni, artigianato, cultura, meraviglie naturalistiche sono gli elementi da cui ripartire per dare vita ad un rinascimento territoriale dove il turismo è il filo rosso capace di unire e dare valore a queste risorse con l’obiettivo di creare esperienze di incontro tra viaggiatori e abitanti. Incontreremo viaggiatori, ascolteremo esperienze e conosceremo cammini insieme a Raffaele Crocco, Direttore di Unimondo
VIAGGIO NELLA NATURA CON UNA FOTOCAMERA AL COLLO
Alessandro Gruzza, fotografo naturalista ed editore
Immergersi nell’ambiente naturale con una fotocamera al collo invita a ricercare dapprima il senso di unione e sintonia con il luogo, per poi trovare nella fotografia la spontanea traduzione di questo stato d’animo. Un viaggio che diventa soprattutto un viaggio interiore che aiuta a comprendere che il benessere di ciascuno di noi dipende profondamente da quanto Uomo e Natura sono in equilibrio e armonia.
CRONACA DI UN LUNGO VIAGGIO APPENNINICO
con Paolo Piacentini, Presidente Federtrek
Una narrazione del territorio, anche in chiave turistica, che non rimuova il conflitto, gli scempi ambientali, le storie inadatte per la solita cartolina. Una narrazione capace di sostenere che “bello” non è il paesaggio in sé, ma la relazione che nasce quando lo capisco, come succede con gli amici.
IL VIAGGIO DENTRO DI SE’, viaggiare per scoprire sé stessi
con Monica Gazzera collaboratrice di Destinazione Umana
I viaggi ispirazionali sono esperienze che aiutano, soprattutto, a ritrovare se stessi. Come? Attraverso l’incontro con persone e le loro storie di cambiamento, di rinascita. A chi sta per partire non chiediamo infatti DOVE vuole andare, bensì CHI desidera conoscere.
TURISMO ESPERIENZIALE AL FEMMINILE, PER MOTIVARE LE DONNE A VIVERE LA MONTAGNA E ACQUISIRE MAGGIORE SICUREZZA E FIDUCIA IN SÈ, PASSO DOPO PASSO.
con Gilda Ventura dell’Associazione Donne di Montagna
Donne di Montagna e Caldana Europe Travel raccontano i camp organizzati per la community, che connette e ispira, condivide e racconta le proprie storie. Un viaggio per donne e montagna, lungo percorsi che valorizzano risorse e produttori trentini.
A PASSO LENTO LUNGO I “CAMMINI” TRENTINI
Con Michele Furlani de La Viaggeria
Qual è il viaggio che ci aspetta? Dare forma e voce al pensiero altrui è un esercizio di ascolto e di intuito che alla Viaggeria, a Trento, si coltiva in famiglia. Tra grandi percorsi e piccoli passi diventa così possibile riscoprire anche gli itinerari storici del nostro territorio, e quel ritmo paziente e attento al contesto di quando il mondo si girava a piedi. MF racconta di una storia ventennale fatta di legami e aneddoti che durano nel tempo.
Racconteremo del Cammino di San Vili quale percorso turistico slow adatto ad ospitare viaggiatori consapevoli con Maura Gasperi