Incontri presso la Cantina Pisoni di Pergolese
IL FUTURO DEL TURISMO MONTANO ATTRAVERSO IL CAMMINARE
A cura di Federtrek - Escursionismo e Ambiente Ente di Promozione Sociale
interviene il Presidente Paolo Piacentini
L’escursionismo può svolgere un ruolo fondamentale in molti settori che hanno una connessione con le politiche di tutela e valorizzazione dei territori, nonché verso un miglioramento della qualità della nostra vita. Considerare il camminare quale occasione e opportunità di crescita socio-economica, vuol dire fare una precisa scelta come uomini responsabili e coscienti, nei confronti delle future generazioni.
TURISMO RESPONSABILE E DI PROSSIMITA’
a cura di associazione AITR – Associazione italiana turismo responsabile
La crisi pandemica che ha sospeso viaggi e turismo di massa ha dato spazio a nuove forme di turismo, non nuove ovviamente ma sempre poco gettonate. Una di queste è il turismo di prossimità da dove si è ripartiti nell’estate 2020 in seguito alle limitazioni negli spostamenti e quindi nelle vacanze. Il viaggiatore è indirizzato verso luoghi più vicini, non gettonati e non inseriti nelle logiche di turismo di massa, da guardare con occhi nuovi e con un nuovo mood quello del Slow Tuourism o turismo lento, meno affrettato che si basa su esperienze e suggestioni che ti connettono intimamente all’ambiente che ti ospita. E quali sono stati i luoghi più visitati? I borghi, piccole perle che raccontano la storia del nostro Paese, luoghi magici che hanno attirato viaggiatori alla ricerca di una vacanza autentica .
IL “METODO FUORIVIA” – CAMMINARE TRA SCIENZA E PASSIONE
a cura di FUORIVIA associazione culturale e laboratorio itinerante di “Ecologia del paesaggio”
interviene Daniele Vettorato, membro del consiglio direttivo.
Il “metodo Fuorivia” parte dalla ricerca bibliografica, dall´identificazione di un tracciato di massima, dal rilievo sul campo e incontro e dialogo con le istituzioni locali. Quest´ultima fase è anche l´occasione per portare studenti e appassionati di cammino a vivere un´esperienza unica di “viaggio a piedi” permettendo loro di entrare in contatto profondo con la dimensione spazio-temporale “lenta”
COSA STIAMO FACENDO OGGI E COME PENSIAMO IL TRENTINO TURISTICO DEL FUTURO. DUE FACCE DI UNA STESSA MEDAGLIA
a cura di Elisabetta Nardelli - Trentino Marketing
condivisione delle esperienze su cui Trentino Marketing sta lavorando grazie ai progetti di sostenibilità con le 3 strade del vino e dei sapori, Scrivania con vista, il Made by me e i Cammini per l’autunno e grazie al progetto che sta nascendo insieme agli attori del sistema turistico trentino, pensando al Trentino fra 20 anni e puntando quindi su alcuni fattori determinanti che in parte si basano sugli obiettivi della nostra Agenda 2030