Incontro con Buhran Somnez scrittore turco di etnia curda
presentazione del libro "Il labirinto"
Burhan Sönmez è un avvocato, scrittore e giornalista turco di etnia curda.
Nato ad Haymana - in un villaggio senza elettricità a poca distanza da Ankara - ed è cresciuto parlando turco e curdo. Ha fatto l'avvocato a Istanbul, e ha fondato TAKSAV (Fondazione per la Ricerca Sociale, Cultura e Arte), un'associazione culturale improntata all'attivismo sociale. È anche stato membro della Human Rights Society e fa parte tuttora di PEN International.
Sonmez venne gravemente ferito durante uno scontro con la polizia nel 1996 e costretto a trasferirsi in Inghilterra per ricevere cure adeguate con il supporto di una organizzazione benefica
La trama di ‘LABIRINTO’
Un giorno Boratin, un musicista blues che vive a Istanbul, si risveglia in ospedale avendo completamente perso la memoria: non sa piú chi è, da dove viene, qual è il suo passato e quale la direzione del suo presente, non ricorda gli affetti piú cari né le amicizie più prossime, e soprattutto si arrovella attorno a un interrogativo ossessivo e senza risposta: perché ha tentato il suicidio gettandosi già dal Ponte sul Bosforo? Attorno a questa costellazione di domande cerca di riprendere a vivere, riconquistando dimestichezza con volti, voci, spazi, storie, specchi, e in primo luogo con se stesso…