Incontro con lo scrittore Enrico Palandri

Convegno

Giovedì 8 luglio, alle ore 21, nel Salone del Palazzo delle Terme di Levico Terme (Viale Vittorio Emanuele 10): incontro con lo scrittore Enrico Palandri. Con la partecipazione di Carlo Martinelli.

Enrico Palandri, I fratelli minori, Bompiani, 17 Euro
Nella copertina de I fratelli minori, il nuovo romanzo di Enrico Palandri, si ricorda ancora che è l'autore di Boccalone, il libro del suo sfolgorante esordio. Un romanzo che, assieme ai libri di Pier Vittorio Tondelli, cambiò non poco il panorama letterario italiano.
I fratelli minori narra la storia di due fratelli che sono l’emblema di una generazione: quella degli anni Settanta, fra sogni, errori e promesse. E proprio gli anni Settanta sono al centro dell'opera narrativa di Palandri, perché quel decennio, esclusion fatta per gli atti giudiziari e i racconti di parte, è stati nascosto sotto il tappeto, come fosse un rifiuto imbarazzante.
Quel decennio attendeva una rappresentazione seria e storicamente pacata: ce la offre Palandri, con uno straordinario equilbrio nella narrazione di vicende familiari che si fanno storia.
Julian e Martha sono due fratelli veneziani con un padre famoso: un cantante lirico enorme in ogni senso, di cui è stato difficile essere i figli. Julian ha trovato la sua strada grazie a Sara. Londra è divenuta il loro piccolo nido. Martha ha invece seguito le orme del padre sotto lo pseudonimo di Daniela Varga. Ma il suo matrimonio è fallito, e un amore giovanile, Giovanni, militante di estrema sinistra, l'ha strappata alla carriera e perduta. Anni dopo, un musicologo in cerca di scoop scoprirà, e ricostruirà in un libro biografico, la doppia vita di Martha/Daniela, e rischierà di distruggere il fragile equilibrio di Julian e di sua moglie.
Dal cuore amaro degli anni Settanta ai primi anni del Terzo Millennio, dal terrorismo alla globalizzazione, il senso di un'intera stagione di vita italiana, riflessa negli atti e nelle scelte dei singoli, si rivela a Julian. Lungo un viaggio di ritorno a Venezia insieme alla moglie malata per rifare i conti con la propria vita e con quella della sua sfortunata famiglia, riscopre la forza che non conosce vecchiaia o giovinezza: la voglia di vivere.

Enrico Palandri torna alla narrativa nel segno di un grande affresco, in cui storie d'amore e conflitti di classe si mescolano e si richiamano a vicenda per comporre un inedito e accorato ritratto di generazione. Le diverse condizioni sociali, i diversi luoghi e le diverse culture che si intrecciano in questo libro, mostrano un'Italia e un mondo che proprio attraverso le lacerazioni che l'hanno segnata, ci rende fratelli, tutti fratelli minori, nello spirito con cui si conclude la Ginestra di Giacomo Leopardi. I nostri grandi amori come i rapporti più occasionali, le amicizie ma anche le rivalità e le invidie sono la catena sociale che ci impegna gli uni con gli altri. Gli uni negli altri. Siamo Caino e siamo Abele, tutti custodi del destino di tutti.

Enrico Palandri, nato a Venezia nel 1956, dopo Boccalone (1979), è andato a vivere a Londra. I fratelli minori chiude un ciclo narrativo che include Le pietre e il sale (1986), La via del ritorno (1990), Le colpevoli ambiguità di Herbert Markus (1997), Angela prende il volo (2000), e L'altra sera (2003). Nel 2003 è tornato a vivere a Venezia. Ha pubblicato anche numerosi racconti, articoli, saggi e poesie.


organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale