Informatici senza Frontiere Festival 2021 - Come Wikidata e le query SPARQL possono aiutare nell’affrontare il gender gap
Camelia Boban
Laboratorio sull’utilizzo di Wikidata.
Attraverso query pre-compilate i partecipanti meno esperti potranno formulare delle query ed estrarre informazioni utili per affrontare i temi centrali del Festival, mentre partecipanti esperti potranno creare delle query in piena autonomia.
Durata 4 ore
Laboratorio gratuito per gli studenti degli ultimi anni delle superiori e dell’università.
Link per accedere al laboratorio: https://cvs5133.ergonet.host/b/mar-8wg-iiq-j0k
Camelia Boban, developer, wikimediana
Wikimedia Italia è il capitolo italiano di Wikimedia Foundation ed è l’associazione che in Italia sostiene Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap.
L’obiettivo è di contribuire alla diffusione della conoscenza libera, collaborando con istituzioni pubbliche e private, musei, biblioteche, archivi, scuole e università e organizzando dal 2012 Wiki Loves Monuments.
In linea con la mission di Wikimedia Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata nel 2003 a San Francisco, Wikimedia Italia punta a incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di contenuti liberi in italiano e fornire gratuitamente al pubblico l’intero contenuto dei suoi progetti, tra i quali il più noto è proprio Wikipedia.