Insieme per il clima

Mostra

Vivi l'Ambiente 2005

La mostra "Insieme per il clima" può essere considerata punto di partenza per affrontare le tematiche dei cambiamenti climatici, della tutela del clima e l'inquinamento atmosferico. Attraverso un percorso interattivo e con l'utilizzo di numerosi oggetti, modelli e giochi è possibile capire in che cosa consiste l'effetto serra, le sue cause e le sue conseguenze, capire qual è l'importanza della foresta Amazzonica in relazione all'Europa e all'intero mondo. Durante la visita diventa facile interrogarsi su come contribuire quotidianamente alla salvaguardia del clima, attraverso comportamenti sostenibili.
Per la tipologia di mostra si consiglia di prenotare la visita guidata secondo le modalità riportate all'interno dell'opuscolo.

L'iniziativa è proposta dal Laboratorio Territoriale delle Giudicarie–Rete Trentina per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con altre associazioni. Il Laboratorio delle Giudicarie è un centro di promozione e coordinamento delle attività di informazione e di educazione ambientale ed opera nei vari ambiti territoriali al servizio di tutte le persone impegnate a promuovere un modello di sviluppo sostenibile.
Laboratorio Territoriale delle Giudicarie:
tel e fax: 0465-702266
sito: www.educazioneambientale.tn.it

La cooperativa Mandacarù, costituita a Trento nel maggio 1989, ha individuato nel commercio equo e solidale, nella finanza solidale e nell'educazione allo sviluppo i mezzi per coniugare riflessione e tensione ideale con scelte concrete di cambiamento in campo economico
e finanziario. Tra le altre cose la cooperativa Mandacarù propone percorsi didattici alle scuole per far conoscere da vicino la realtà dei commercio equo e solidale.
Per saperne di più:
sito: www.mandacaru.it
mail: educazione@mandacaru.it

La cooperativa Kosmos, nata a Rovere della Luna (TN) nel 1996 , opera nel campo dell'informazione, formazione e promozione relativamente al risparmio energetico, salvaguardia e recupero dell'ambiente, sviluppo sostenibile.
Per saperne di più:
sito: www.kosmositalia.it

ALIR trentino (associazione per la lotta alle insufficienze respiratorie) è un'associazione nazionale di volontariato di pazienti affetti da malattie respiratorie, dei familiari, del personale sanitario che li segue. L'associazione (ONLUS) ha tra gli atri obiettivi, quelli di perseguire e sostenere la "salute respiratoria", attraverso attività culturale e informativa mirata alla conoscenza ed alla prevenzione delle principali malattie che possono condurre all'insufficienza respiratoria.
Per saperne di più:
ALIR trentino Largo Nazario Sauro, 11. Tel: 3473136746/0461-986166
Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori - via G.Prati, 1 tel. e fax: 0465/702215– e-mail: ponte.arche@biblio.infotn.it

Programma
LUNEDÌ 13 GIUGNO
Ore 17.00: Inaugurazione della mostra.
Interverranno:
dott. Marco Moser: Direttore Terme di Comano
dott. Paolo Fedel: Dirigente Settore Informazione – Qualità dell'Ambiente – APPA
dott. Roberto Bombarda: Consigliere provinciale ed esperto in glaciologia
Coordinano dott.ssa Sara Caldera e dott.ssa Elena Parolari del Laboratorio Territoriale delle Giudicarie.
Al termine rinfresco offerto dalle Terme di Comano. Tutta la popolazione è cordialmente invitata.

MARTEDÌ 14 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra.
Ore 14.00-18.00: Attività per ragazzi (max 10, età 10-14). Autocostruzione di pannelli solari in collaborazione con la cooperativa Kosmòs. Informazioni e prenotazioni presso APT Terme di Comano.

MERCOLEDÌ 15 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 15.00-18.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Alle ore 17.00 proiezione del filmato "PACHACUTI: IL SOGNO DI UN MONDO NUOVO" c/o Sala esposizione Terme di Comano.

GIOVEDÌ 16 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 15.00-18.00: Attività per bambini (max 25, età 6-10). "Giochi al cacao". Attività per ragazzi (max 25-min12, età 11-18). "Altromercato". I Laboratori sono realizzati in collaborazione con la cooperativa Mandacaru. Informazioni e prenotazioni presso APT Terme di Comano.
Ore 20.30: L'ora X delle banane. Serata in collaborazione con la cooperativa Mandacarù presso la sala consigliare del comune di Bleggio Inferiore. Interverrà: Claudia Festi. Al termine degustazione di prodotti del mercato equo-solidale.

VENERDÌ 17 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 15.00-18.00: Apertura al pubblico della mostra*. Alle ore 17.00 proiezione del filmato "CAPITALI CORAGGIOSI: UNA FINANZA SOLIDALE PER UN COMMERCIO EQUO" c/o Sala Esposizione delle Terme di Comano.

SABATO 18 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.

LUNEDÌ 20 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 15.00-18.00: Apertura al pubblico della mostra.
Alle ore 17.00 Qualità dell'aria e malattia del respiro. Incontro pubblico in collaborazionecon ALIR (Associazione per la lotta all'Insufficienza Respiratoria). Interverranno: dott. Dino Sella (Primario di pneumologia all'Ospedale S. Chiara di Trento). dott. Romano Nardelli (Pneumologo all'Ospedale S. Chiara di Trento).

MARTEDÌ 21 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 14.30-17.00: Attività per bambini (max 15, età 6-10). Giochi d'aria. Organizza Laboratorio Territoriale delle Giudicarie. Informazioni e prenotazioni presso APT Terme di Comano.

MERCOLEDÌ 22 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 15.00-18.00: Apertura al pubblico della mostra*. Alle ore 17.00 proiezione del filmato "NEL SEGNO DEL SOLE" c/o Sala esposizione Terme di Comano. Per tutta la durata dell'iniziativa, nella Biblioteca di valle delle Giudicarie Esteriori sarà allestito uno spazio apposito per la ricerca di materiale inerente le tematiche della mostra.
*Per gruppi organizzati si consiglia la visita guidata della mostra su prenotazione presso l'APT Terme di Comano.

GIOVEDÌ 23 GIUGNO
Ore 9.00-12.00: Apertura al pubblico della mostra*.
Ore 14.30-17.00: Attività per bambini (max 15, età 6-10). Giochi d'aria. Organizza Laboratorio Territoriale delle Giudicarie. Informazioni e prenotazioni presso APT Terme di Comano.


organizzazione: Provincia autonoma di Trento Assessorato all’Urbanistica e ambiente - APPA Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Settore Informazione e Qualità dell’ambiente