Irene Russolillo

Tulips - Laboratorio di ricerca

Danza
Spettacolo di Irene Russolillo (© Ph. Sarah Melchiori) [ www.orienteoccidente.it]

Durante la residenza di una settimana, in cui sarà ospite del CID, Irene Russolillo invita a condividere questo tempo di ricerca con chi abbia voglia di cimentarsi per la prima volta o di tornare a frequentare alcune pratiche fisiche e vocali che sono parte del suo processo artistico.
Una settimana per testare giovani idee in vista dei progetti futuri. Dicembre, è infatti tempo di piantare tulipani!

Ogni giorno sarà dedicato un tempo specifico al training fisico che, distante da una tecnica predefinita, usa rigorosi principi muscolari e scheletrici come strumenti che preparano il corpo e in ultima istanza consentono al performer di muoversi con precisione e libertà di azione. Nell'allenamento, si partirà da stimoli delicati per approdare a dinamiche complesse che richiedono man mano maggiore organizzazione fisica e mentale. Sarà dedicato un tempo anche all'allenamento di faccia, bocca e pancia che fanno strada alla voce, collegamento diretto tra l'interno del corpo e la realtà di fuori, che amplifica il movimento e da questo viene trasformata. Durante il laboratorio, i partecipanti saranno guidati a transitare tra possibili usi del movimento e della voce, talvolta presi separatamente, spesso chiamati a coesistere in un unico esercizio. Attraverso improvvisazioni guidate e partiture coreografiche date si potrà sperimentare l'uso compositivo del movimento in relazione alla voce e alla musica.

TULIPS fa parte di un processo che cerca, nella creazione di uno spettacolo, la musica(bi)lità degli eventi e dei sensi e che riconosce alla voce quella capacità di abdicare alla vista, organo prepotente del nostro vivere, il che la rende strumento attivo e prezioso per la produzione di memoria e fantasia. Obiettivo generale è darsi infatti la possibilità di inventare la propria voce e la propria danza, restando distanti dall'orizzonte della narrazione e dell'esaustività, per impersonare enigmi e desideri del proprio vissuto.

Maggiori Info

 - Il workshop è rivolto a danzatori e performer -

 

Costi

€ 50,00

Per i possessori di “Carta In Cooperazione” Coop Trentino è previsto uno sconto del 5% sulla quota d'iscrizione.
Per i possessori di Oriente Occidente Emozioni è previsto uno sconto del 10% sulla quota d'iscrizione.

Per partecipare è necessario effettuare l'iscrizione compilando il modulo online, telefonando allo 0464 431660 o scrivendo a cid@centrodelladanza.it


organizzazione: CID - Centro Internazionale della Danza