Italiani anche noi. Stranieri anche noi

Convegno
[ met.provincia.fi.it]

Eraldo Affinati e Vincenzo Passerini con Paolo Ghezzi
Italiani anche noi. Stranieri anche noi

Lo scrittore Eraldo Affinati e Vincenzo Passerini, già leader della Rete e assessore provinciale dell’Istruzione del Trentino, dialogano con Paolo Ghezzi sul tema dell’immigrazione. L’occasione data dall’uscita dei loro due ultimi libri, pubblicati per la stessa Casa Editrice, “Il Margine”, di cui Ghezzi è direttore editoriale.
Dopo il grande successo del primo volume, Affinati propone il libro degli esercizi di “Italiani come noi”, realizzato con Anna Luce Lenzi, assieme a lui fondatrice e animatore appassionata delle scuole Penny Wirton per i ragazzi stranieri, ormai diffuse in tutta Italia.
Quello di Passerini, “Ricordati che sei stato straniero anche tu”, è una sorta di «manifesto dell’accoglienza degli stranieri» in cinque capitoli. Già leader della Rete e assessore provinciale dell’Istruzione del Trentino, Vincenzo Passerini ha dedicato il suo impegno politico agli ultimi, e dopo la politica – tra volontariato in Africa e la presidenza del Punto d’Incontro fondato da don Dante Clauser per dare pasti e dignità ai senzatetto – ha proseguito la lotta culturale e sociale per un’eguaglianza vera tra «noi» e «loro», in fuga dalla guerra e dalla miseria, e in cerca di rifugio nel nostro Paese. Da Nord a Sud, la tentazione dell’egoismo e la prospettiva della fraternità.

Letture a cura di Bubamara.


organizzazione: Associazione di promozione sociale Balene di Montagna