JEMM Music Project
Vie del sè. Musica
Live music
JEMM Music Project
La musica del Jemm Music Project ci porta in luoghi remoti oltre la vastità degli azzurri orizzonti, nei ritmi spensierati di feste danzanti arrivando, a volte, ad una serenità profonda e alla meditazione. L'interazione tra percussioni e batteria ci racconta in modo poetico e tagliente la vibrazione ritmica della natura che trasuda dai tronchi d'albero scavati; il flauto che, nelle sue escursioni richiama I venti che accarezzano le creste montane; Steel Pan e Hang con i loro corpi metallici trasportano il solare e caldo suono delle isole tropicali. Il tutto è incorniciato da un basso che comprende e abbraccia. Lo stomaco diventa l'organo acustico più sensibile.
Benno Simma
La ricerca sonora, ritmica e melodica, dei quattro musicisti avviene utilizzando un vasto parco di strumenti musicali: tronchi alpini scavati ricoperti di una membrana di legno diventano tamburi con bassi profondi e magmatici, lamelle di legno richiamano melodie lontane, una batteria completamente modificata, che privata delle pelli tradizionali é munita di superfici totalmente in legno. Il tutto si fonde con strumenti "esotici" come lo Steel Pan caraibico o l'Hang svizzero creando una miscela musicale-timbrica molto particolare abbracciata dal viscerale suono del contrabbasso.
JEMM Music Project nasce nel 2013 ed é formato da Jack Alemanno (wooden drum set), Emanuel Valentin (hang, gubal, percussioni), Max Castlunger (steel pan, flauti, percussioni) and Marco Stagni (basso elettrico, contrabbasso).
organizzazione: Pergine Spettacolo Aperto