John Mcsherry Trio

Irlanda

Musica
[ Facebook]

Il decimo appuntamento della rassegna folk vedrà la presenza di una figura molto conosciuta della musica irlandese. John McSherry, infatti, nato nel West Belfast, viene considerato uno dei più grandi maestri della Uilleann Pipes, la cornamusa irlandese. Conosciuto per essere stato uno dei membri fondatori delle top trad band TamalinLúnasaAt First Light e Coolfin, John McSherry ha collaborato con molte stelle della musica irlandese: da Donal Lunny ai Clannad, da Sinéad O’Connor a Nancy Griffiths, passando per i The Corrs e Mike McGoldrick.

Fin da bambino, ha sviluppato una particolare dedizione alla cornamusa e alla musica tradizionale, ottenendo prestigiosi riconoscimenti come il titolo di All Ireland Championship e quello della competizione Oireachtas.

Nel 2010 ha intrapreso l’avventura da solista con l’album “Soma”, raccolta di musica tradizionale che ha avuto il premio per il “Best New Irish Album”.

A Trento presenta il suo ultimo progetto in trio, con cui ha prodotto l’album ULAID, dal nome dell’antico popolo nordirlandese; un lavoro che raccoglie nuove composizioni e pezzi tradizionali irlandesi del 1800, arricchiti da arrangiamenti innovativi.

 

Line up:

John McSherry: uillean pipes

Dónal O’Connor: violino

Seán Óg Graham: chitarra

 

Costi

Il prezzo del biglietto d'ingresso è di € 5 (ridotto under 15 € 3). 

In caso di pioggia al Teatro Auditorium.


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara