Josquin Desprez a 500 anni dalla morte

Musica

Con il concerto che celebra il quinto centenario della morte di uno tra i maggiori compositori europei del primo Cinquecento, Josquin Desprez, venerdì 1 ottobre si inaugura la 35esima edizione di Trento Musicantica, rassegna di concerti e incontri organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara e dal Centro di eccellenza Laurence K.J. Feininger.

Il concerto di apertura vede in scena, diretto da Paolo Da Col, l’ensemble vocale Odhecaton, gruppo con un repertorio d’elezione rappresentato dalla produzione di compositori italiani, francesi, fiamminghi e spagnoli attivi tra Quattro e Seicento.

Nell’anno in cui ricorrono i cinquecento anni dalla morte, il programma della serata è interamente dedicato al compositore franco-fiammingo Josquin Desprez. Sul leggio, assieme ad alcuni mottetti e altre composizioni, la celebre Missa Hercules Dux Ferrariae, scritta nel 1505 in onore del duca Ercole d’Este.

 

 

  

 

 

Costi

- ingresso libero previa prenotazione;
- si invita il pubblico a volersi presentare con congruo anticipo in ragione delle procedure di ingresso condizionate dai protocolli anti-Covid 19;

-si ricorda che è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il rispetto del distanziamento sociale, in ogni fase di ingresso; 

Nel rispetto di quanto indicato all'art. 3 del Decreto Legge 23 luglio, n. 105, “Impiego delle certificazioni verdi COVID 19”, a far data dal 6 agosto 2021, l'accesso ai luoghi adibiti a spettacolo dal vivo, ai Musei, agli Istituti, luoghi di Cultura e Mostre sarà consentito solamente al pubblico  munito di una delle certificazioni verdi COVID-19 (Green Pass).

Prenota il posto qui