Kid Pass Days: cultura e divertimento a misura di bambino - sabato 14 maggio

8° edizione della maratona di eventi per famiglie alla scoperta del patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico

Altro , Incontri e convegni , Manifestazioni ed eventi - adatto a famiglie , bambini

Sabato 14 maggio torna l’appuntamento con “Kid Pass Days”, ottava edizione della maratona di eventi dedicati alle famiglie per scoprire il patrimonio culturale, storico, artistico e scientifico di tutta Italia e diffondere l’accessibilità della cultura a misura di bambino.
Novità dell’edizione di quest’anno è il contest "Una storia al museo", una raccolta di storie e materiali creativi per raccontare i musei dal punto di vista dei bambini.

1 - Trento, Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti
ore 10.30, 11.30, 15.00, 16.00
“A spasso per Tridentum”, un divertente gioco che condurrà le famiglie in un viaggio affascinante alla scoperta dell’antica città romana per comprendere in maniera giocosa curiosità e aspetti della vita quotidiana di chi viveva sulle sponde dell’Adige duemila anni fa. 
*La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 0461 230171 entro le ore 17.30 del giorno precedente. Ingresso al sito a pagamento.

2 - Fiavé, Parco Archeo Natura
ore 14.00
“Visita al villaggio sull’acqua che scompare” un tuffo nella preistoria per immergersi nell’atmosfera del villaggio palafitticolo di Fiavé e toccare con mano alcuni aspetti della vita dei nostri antenati dell’età del Bronzo.
3 - Fiavé, Museo delle Palafitte
ore 15.30
“Il Museo delle storie nascoste” un laboratorio per famiglie che, prendendo spunto dalla lettura di alcuni racconti della bibliografia “Nati per leggere”, invita grandi e piccini a creare un originale albo illustrato, ispirato a uno o più reperti esposti in museo.
*La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al numero 3351578640 entro le ore 18 del giorno precedente. Ingresso a pagamento.

4 - Sanzeno, Museo Retico di Sanzeno
ore 14.30 e 16.30 
"MemoRetico” per giocare con un memory davvero speciale percorrendo il “pozzo del tempo” alla ricerca degli indizi che porteranno a scoprire alcuni reperti particolarmente curiosi esposti nelle sale del museo. Al termine i partecipanti si cimenteranno in un laboratorio di sbalzo su rame per realizzare un personalissimo amuleto che rimarrà loro in ricordo dell’esperienza. 
*La partecipazione è gratuita previa prenotazione telefonica al numero3334686682 entro le ore 17.30 del giorno precedente. Ingresso a pagamento.

Ulteriori info e programma

(Fonte: Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento )

Ulteriori informazioni:
Provincia autonoma di Trento - Soprintendenza per i beni culturali
Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 - 38122 Trento
tel. 0461 492161
e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia