Kitka

Musica
[ https://www.museosanmichele.it ]

L'ensemble ebbe un successo immediato e presto la sua formula divenne un modello per altri gruppi che si formarono in altre parti del Paese, come ad esempio Le Mystere des Voix Bulgares di Marcel Cellier, conosciuto ormai in tutto il mondo (nei loro primi due CD sono inclusi diversi brani eseguiti dal Philip Kutev National Folklore Ensemble).

Il Canto Polifonico Bulgaro Dalla scheda UNESCO (iscritto nel 2008 nella lista dei ‘patrimoni immateriali dell’Umanità’) Bistritsa Babi, polifonia arcaica, danze e rituali della regione di Shoplouk.

La difonia è un tipo specifico di canto polifonico in cui due voci (izvikva e bouchi krivo) si sovrappongono anche per quarti di tono, sostenute da un bordone monodico eseguito dagli altri cantori. I danzatori, che indossano costumi tradizionali, si tengono per la vita o per la cintura e ballano in cerchio, con passi leggeri e movimenti in senso antiorario, su un ritmo asimmetrico.

All'interno di questa struttura vengono eseguite numerose variazioni, a seconda del canto e degli antichi scopi rituali. Dalla scheda UNESCO (iscritto nel 2021 nella lista dei ‘patrimoni immateriali dell’Umanità’) Visoko canto a più parti di Dolen e Satovcha, Bulgaria sud-occidentale Visoko è una pratica tradizionale di canto a più parti tipica dei villaggi bulgari di Dolen e Satovcha nella regione di Blagoevgrad.

Ci sono tre tipi di canti a più parti tipici di Visoko: tono basso, tono alto e una combinazione dei due. Il tono basso consiste nel canto sostenuto da due parti vocali. Anche il canto acuto comprende due parti vocali, ma è caratterizzato da grida ripetute di entrambe le voci, un'ottava sopra il tono di base.

Queste grida sono seguite da uno scivolamento verso il basso e da una pronuncia recitativa del testo nel registro grave. Il terzo tipo di canto Visoko prevede una combinazione di canto basso e acuto, con tutte e quattro le parti vocali.

Costi

Ingresso ai concerti libero e gratuito

INFO

info@museosanmichele.it 

+39 0461 650314 / +39 0461 650556

https://www.museosanmichele.it 

part of: Discanto 2024