L'Abisso - Omaggio a Bruno Bozzetto

Cinema

Il TrentoFilmfestival a Bolzano

"L’Abisso" di Alessandro Anderloni (Italia, 2005) - 75’
Premio della Stampa 54^ Ed. Trento Filmfestival

Omaggio a Bruno Bozzetto
Premio alla Carriera 54^ Ed. Trento Filmfestival

La prima delle due serate dedicate alle opere del 54° TrentoFilmfestival si apre con L’Abisso il documentario di Alessandro Anderloni che racconta le ricerche durate due anni e che hanno convolto circa 70 speleologi della Spluga della Preta nei Monti Lessini. La telecamera mostra per la prima volta la Sala Nera, sul fondo di uno degli abissi più misteriosi del mondo.
La seconda parte di questa serata è invece dedicata al regista Bruno Bozzetto, che lo scorso maggio ha ricevuto la Genziana d’Oro alla carriera del TrentoFilmfestival.
Bruno Bozzetto è stato sempre vicino al TrentoFilmfestival, da quando il suo personaggio più noto, il “Signor Rossi”, ha deciso di darsi agli sport in quota: sciare, andare in campeggio e in montagna. Bruno Bozzetto ha presentato a Trento sette opere tra il 1963 e il 1992: Il signor rossi va a sciare 1963 Premio speciale per il film umoristico; Il signor Rossi al Camping 1970; Striptease 1978; Sandwich 1981 opera segnalata dalla Giuria int.; Sigmund nel 1985; Mister Tao nel 1989 opera segnalata dalla Giuria int.; Ski Love 1992 Premio Speciale per opera di autore italiano. In questa occasione saranno proiettate alcune sue animazioni di più recente realizzazione