L'Arte dell'Intaglio. Testimonianze della cultura decorativa trentina dalle Collezioni del Castello del Buonconsiglio

Mostra

Con il 30 giugno 2001 è aperta nelle suggestive sale del Castello di Stenico una particolare esposizione di opere lignee prodotte dalla migliore cultura artigianale trentina dei secoli scorsi e, in qualche caso, tirolese. La raccolta, appartenente alle collezioni del Castello del Buonconsiglio di Trento, è del tutto sconosciuta al grande pubblico e solo alcune opere sono state pubblicate da studiosi del settore.
Si tratta di circa 150 pezzi: elaborati stampi da dolci e da burro, ricche culle ed archi da culla, rocche, portacote dalle fattezze umane, maschere carnevalesche, superbi collari da bovino e da pecora, stampi per stoffe, ferma-coperte, piccolo mobilio, arredi domestici. Abbracciano un arco di tempo che va dall’inizio del XVI alla fine del XIX secolo. Tutti sono accomunati da un’unica tecnica applicata con esiti di alto livello qualitativo, l’intaglio a bassorilievo, e dalla presenza di una decorazione caratteristica che al singolo motivo ornamentale affianca elementi simbolici positivi e beneauguranti.
L’importanza dei manufatti esposti sta anche nella loro rarità: queste opere, nate per essere usate sia pure in occasioni particolari, sono state soggette più di altre alla distruzione, sostituzione, disperisione tanto che ai nostri giorni è piuttosto raro rinvenirle al di fuori delle istituzioni museali. La raccolta trentina, formatasi tra la fine del XIX e i primi decenni del XX secolo, riveste dunque un’indubbia importanza anche sotto questo aspetto, accresciuta dal fatto che custodisce alcuni pezzi particolarmente significativi dal momento che riportano la data di esecuzione, utile elemento cronologico cui avvicinare manufatti analoghi.
L’iniziativa espositiva rappresenta quindi un’occasione per conoscere testimonianze di grande valore non solo quali prodotti della cultura materiale della gente trentina ma anche della cultura decorativa che vi trovò espressione compiuta.

In occasione dell'iniziativa, per fare conoscere ai visitatori alcune peculiarità del territorio nel quale si trova il castello di Stenico, il Museo, l'Azienda di promozione turistica Terme di Comano Dolomiti di Brenta e il caseificio di Fiavè propongono una nuova offerta che intende fare apprezzare, oltre alle risorse del patrimonio culturale, alcuni dei prodotti tipici di questa zona di grande fascino ed interesse naturalistico, posta alle porte del Parco Adamello-Brenta.
I visitatori in possesso del biglietto d'ingresso del Castello di Stenico otterranno presso tutti i punti vendita del caseificio di Fiavè uno sconto del 10% sui prodotti. La promozione è valida dal 15 giugno fino al 31 ottobre 2001.
In concomitanza con la mostra l'Arte dell'Intaglio di Castello di Stenico, l'estate 2001 nella zona del Lomaso e di Comano propone anche l'interessante iniziativa "I Viaggi sentimentali 2001". Si tratta di suggestive passeggiate incentrate sulle figure di famosi poeti come Giovanni Prati e Ada Negri che saranno accompagnate dalle note musicali dell'arpa. La manifestazione è scaturita dalla recente istituzione del PARCO LETTERARIO dedicato all'illustre poeta locale Giovanni Prati: un suggestivo percorso che si snoda attraverso i luoghi d'ispirazione del poeta, dalla casa paterna al convento francescano nel quale nacque.


organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali