L'acqua e il mistero di Maripura
Benvenuti a Teatro
Anch'io a teatro con mamma e papà
CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG Fondazione AIDA - Teatro Stabile Innovazione di Verona
L'acqua e il mistero di Maripura
dal libro Lacqua e il mistero di Maripura di Chiara Carminati
di Chiara Carminati
con Manuel Buttus, Sonia Cossettini, Valentina Recchia
regia Nicoletta Vicentini
Età: a partire dai 6 anni
Un paese immerso nella tranquilla oscurità della notte. Unombra più scura del buio che si aggira tra gli alberi. Una fonte di acqua dolce e generosa, dove dorme il grande spirito creatore delle acque. Un furto, un tradimento, una maledizione. La tranquilla vita degli abitanti di Maripura è sconvolta dalla scomparsa dellacqua, che si rivela tesoro prezioso e insostituibile. Ma se Maripura è luogo di leggenda, i suoi abitanti siamo noi: e portiamo ogni giorno la responsabilità di proteggere o dissipare lacqua che ci è data. Una fiaba per raccontare a grandi e piccoli il valore dellacqua, bene comune dellumanità e diritto di tutti.
Si concluderà con l'ottavo spettacolo riservato ai bambini e alle loro famiglie la programmazione 2014-2015 della rassegna “Anch'io a teatro con mamma e papà” organizzata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Sul palcoscenico del Teatro “Cuminetti” sarà sabato 14 e domenica 15 febbraio «L'acqua e il mistero di Maripura», una scrittura scenica tratta dall'omonimo libro di Chiara Carminati vincitore del “Premio Andersen 2012”, che intende porre l'accento sulla necessità di diffondere una cultura tesa a salvaguardare, rispettare e proteggere l'acqua, bene comune dell’umanità.
Lo spettacolo racconta di un tradimento, di un furto e di una maledizione. A Maripura c'è una fonte di acqua dolce e generosa, dove dorme il grande spirito creatore delle acque. Ma una sera, mentre il paese è immerso nella tranquilla oscurità della notte, un’ombra più scura del buio si aggira tra gli alberi. E la vita tranquilla degli abitanti è improvvisamente sconvolta dalla scomparsa dell’acqua, tesoro prezioso e insostituibile.
«L'acqua e il mistero di Maripura » è una fiaba per raccontare a grandi e piccoli il valore dell’acqua, bene comune dell’umanità e diritto di tutti. E se Maripura è luogo di leggenda, i suoi abitanti siamo noi, che portiamo ogni giorno la responsabilità di proteggere o dissipare l’acqua che ci è data.
Nello spettacolo, che vedrà in scena per la regia di Nicoletta Vicentini Manuel Buttus, Sonia Cossettini e Valentina Recchia, ci sarà pioggia e ci sarà pianto. Ci sarà sole e ci sarà secco. Ma anche spazio per sorrisi, speranze e visioni d’orizzonte.
Sabato 14 e domenica 15 febbraio 2015 l’appuntamento con «L'acqua e il mistero di Maripura »è al Teatro “Cuminetti” di Trento dove lo spettacolo (adatto ad un pubblico dai 6 anni) avrà inizio alle ore 16,00.
DOPO LO SPETTACOLO i bambini saranno coinvolti in un dialogo dal titolo “Tutti insieme a Maripura” e affronteranno, insieme agli attori della Compagnia, il tema dell’acqua, della sua importanza e del suo consumo.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara