L'adulatore
Gruppo teatrale "La Formica" di Verona
L'adulatore
di Carlo Goldoni regia di Gherardo Coltri
Personaggi ed interpreti:
Don Sigismondo Gherardo Coltri
Donna Luigia Cristina Bronzato
Don Sancio Francesco Arzone
Donna Aspasia Francesca Scacchetti
Brighella Fabio d'Alberto
Arlecchino Leonardo Scardoni
Colombina Annamaria Coldebella
L'Adulatore, testo di Carlo Goldoni pochissimo conosciuto e ancor meno rappresentato, è di quelli che inducono alla tentazione, probabilmente banale, dell'aggettivo molieriano. Si tratta di una commedia bellissima per misura di stile e sorprendente per modernità. Vi si narra di un gaglioffo che, segretario del governatore di Gaeta (il Regno di Napoli), approfitta della leggerezza e della vanità del governatore e della "governatoressa" per commettere ogni sorta di imbrogli e di iniquità al fine di servire le sue tasche e il suo piacere.
Gli andrà male ma non, si badi, per la resipiscenza del suo padrone o per qualche illuminato reale, ma perché i servi, da lui angariati oltre ogni limite, si accorderanno per denunciarlo: uno di loro, anzi, lo avvelenerà (e poco importa se nella riconciliazione generale pagherà il delitto); ciò accadrà per mano di Arlecchino, buffone e coscienza del padrone.
Questo elemento dei servi - la "casa bassa" guidata da Brighella - è uno dei motivi più sorprendenti della commedia: in essi è raccolta, nella rappresentatività espressiva dei dialetti, dal siciliano al bolognese, l'intera Italia dei sottomessi, e s'intende bene, soprattutto per questo che la commedia non risultasse, allora, gradita ai potenti.
Mario Raimondi
Biglietti in vendita presso:
gli sportelli delle Casse Rurali Trentine fino alle ore 15.30 del venerdì precedente lo spettacolo
alla Biglietteria del Teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.30
organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Calceranica al Lago