L' estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Hai amato un libro di Keller editore?
Vuoi condividere la tua passione per la lettura con altri? Discutere o approfondire i temi legati ai nostri libri in compagnia di altri lettori o esperti? È nato BOOKLUB, Il club di lettura con la K.
Come funziona
Leggi il libro a cui è dedicato l'incontro e partecipa. Non lo hai letto tutto oppure non sei ancora sicuro che sia il libro giusto per te? Puoi partecipare lo stesso e poi deciderai ...
Il primo appuntamento del ciclo 2024 è dedicato a un autentico caso editoriale internazionale "L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi" della moldava Tatiana Ţîbuleac. Ne parleremo insieme. VI aspettiamo!
Coordina l'incontro l'editore Roberto Keller
«Un’autentica rivelazione, dalla forza penetrante e dall’irrefrenabile bellezza» ha scritto Le Monde per il romanzo di questa giovane ma già bravissima autrice moldava che ha conquistato i lettori di mezza Europa.
Aleksy ricorda ancora l’ultima estate che ha trascorso con sua madre. Sono passati tanti anni da allora, ma quando il suo terapeuta gli consiglia di rivivere quel periodo del proprio passato per tentare di superare il blocco creativo che sta vivendo come pittore, Aleksy inizia un viaggio che lo farà confrontare con le emozioni dell’estate in cui lui e la madre arrivarono in un paesino di villeggiatura francese… Come superare la scomparsa di sua sorella? Come perdonare la madre che lo ha rifiutato? Come affrontare la malattia che la sta consumando? Questa è la storia di un’estate di riconciliazione, di tre mesi in cui madre e figlio depongono finalmente le armi, spinti dall’arrivo dell’inevitabile e dalla necessità di fare pace tra loro e con sé stessi. Tatiana Ţîbuleac mostra una grande intensità narrativa in questa storia sulle relazioni madre-figlio che unisce risentimento, impotenza e fragilità. Un romanzo forte e commovente che intreccia vita e morte in un appello all’amore e al perdono. Una delle grandi scoperte dell’attuale letteratura europea.