L’idea di progresso in Rosmini. Riflessioni con uno sguardo all’Europa contemporanea
Lectio rosminiana di Christiane Liermann (Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza europea “Villa Vigoni”)
Introduce e presiede: Carlo Brentari (Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”)
La prof. Christiane Liermann, segretario generale del Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza europea “Villa Vigoni”, terrà presso la Sala degli Specchi della Casa natale di Antonio Rosmini una lectio rosminiana dal titolo “L’idea di progresso in Rosmini. Riflessioni con uno sguardo all’Europa contemporanea”.
La prof.ssa Liermann si è occupata a fondo del pensiero politico e morale di Rosmini; un filo rosso dei suoi studi è inoltre costituito dalle relazioni politiche e culturali tra Italia e Germania, con un interesse particolare per le questioni confessionali e religiose. La prof.sa Liermann fa parte della redazione di “Contemporanea.
Rivista di storia dell’800 e del ’900” (Il Mulino, Bologna), della redazione degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” (Editrice La Scuola, Brescia) e del comitato scientifico di “Res Publica, the Journal of international political and historical studies” (LUMSA, Roma). Presenterà la lectio il prof. Carlo Brentari, docente di Antropologia filosofica e Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Trento