L’odio on line con Giovanni Ziccardi
Il celebre maniero di Vigolo Vattaro ospiterà una serie di incontri culturali che intendono affrontare i nodi più delicati della nostra epoca.
"L’odio on line" con Giovanni Ziccardi
Il professor G. Ziccardi, che insegna informatica giuridica alla Statale di Milano, è autore di uno studio pubblicato nel 2016 che prende in esame il tema attualissimo dei risvolti “critici” e “polemici” della libera comunicazione sulla rete. La libertà di espressione del pensiero, ormai saldamente tutelata in ogni ordinamento giuridico moderno ai più alti livelli (da noi è la Costituzione nel sempre citato art. 21 ), ha trovato nella rete un medium di incomparabile potenza rispetto al passato. A tutti ora è possibile rivolgersi urbi et orbi per comunicare il proprio pensiero. Questo, senza alcuna limitazione e controllo, ora può essere rivolto, anche in negativo!, da chiunque contro chiunque mettendone a conoscenza potenzialmente chiunque. Una situazione di incomparabile potenzialità che mai aveva conosciuto equivalenze nel passato. Pubbliche manifestazioni di dissenso che sconfinano in disprezzo esibito e urlato, minacce che non hanno nulla di velato, persecuzioni che si fanno intensissime. Inevitabili effetti collaterali di libertà non comprimibili? O deriva che si deve, pur con cautela, cercare di contenere e disciplinare?
Il dibattito intreccia interessanti temi di valore filosofico e antropologico ancor prima di sconfinare nell’ambito del diritto.
Ingresso libero
organizzazione: Apt altopiano della Vigolana