LL21| Docenti Queer. Il coming-out nella comunità educante
Gerte volte -dice un insegnante- mentre sto parlando alla classe, mi interrompo a metà della frase, giusto per controllare se quello che sto per dire non possa, in qualche modo, rivelare troppo di me”.
La cronaca ha spesso raccontato (anche recentemente nella nostra Trento) episodi di ingiusto licenziamento ed esclusione lavorativa subiti da insegnanti LGBT* a seguito del loro coming-out.
Ma quali sono le reali preoccupazioni di un/a educatore/trice LGBT* di fronte alla possibilità di fare coming-out? ll coming-out può incidere nel rapporto con gli/le studenti/esse e le loro famiglie? Se sì, come? E poi, come possiamo creare ambienti di lavoro (anche scolastici) sicuri, liberi da pregiudizi e stereotipi?
Cercheremo di rispondere a queste domande grazie all’esperienza diretta e alla testimonianza dei/lle nostri/e ospiti, condividendo buone prassi utili a chiunque operi nel contesto scolastico.
Ospiti:
-Valentina Millozzi, Docente e attivista di Centro studi per la Scuola Pubblica (CESP)
-Davide Zotti, Docente e attivista di Centro studi per la Scuola Pubblica (CESP)
-Caterina Di Loreto, Educatrice e attivista di Scuola e Formazione Cassero
-Alessandro Bottaro, Educatore e attivista di Stonewall
-Marino Porta, attivista Arcigay e insegnante. Da anni porta formazioni e percorsi educativi sulle tematiche LGBT* e il valore dell’inclusione nelle scuole di ogni ordine e grado pugliesi.
Modera: Valeria Roberti, Formatrice, facilitatrice di Centro Risorse LGBTI
Introduce: Valeria Occelli, Vicepresidente di Arcigay del Trentino
Evento On-line visibile in diretta e on-demand sulle pagine Facebook e Youtube:
Liberi e Libere di Essere, Arcigay del Trentino, Agedo del Trentino, Famiglie Arcobaleno in Triveneto. Evento trasmesso grazie all’ospitalità del Café de la Paix,Passaggio Teatro Osele, Trento.