LL21| Il vicinissimo Oriente - La condizione dei diritti LGBT* in Polonia ed Est Europa
Da alcuni anni molti paesi dell’Est Europa legiferano apertamente contro la comunità LGBTI, con norme escludenti delle minoranze sessuali e in contrasto con i valori promossi dalle istituzioni europee. Tra questi, Polonia, Ungheria e Lituania allarmano particolarmente in quanto stati membri dell’Unione Europea.
Dalla Polonia abbiamo ciclicamente avuto notizia delle politiche omofobe impartite dal governo sovranista in carica, delle municipalità e regioni autodefinitisi “LGBT-free” e della recente decisione della Corte Costituzionale di restringere il già limitato accesso all’aborto. Negli ultimi mesi, la fondazione ultracattolica Życie i Rodzina (Vita e famiglia) ha presentato al parlamento una legge di iniziativa popolare denominata “STOP LGBT”, corredata da 200mila firme (il doppio di quelle necessarie) per vietare le parate dei Pride e le richieste per una legge sulle unioni civili o sulle adozioni da parte di coppie formate da persone dello stesso sesso. Se slogan come “il matrimonio è solo tra un uomo e una donna”, “una Nazione libera dall’ideologia LGBT” vi suonano familiari (ahinoi) è motivo di preoccupazione anche per la comunità italiana.
Ne parleremo con Yuri Guaiana e Magdalena Dropek.
Un' occasione per conoscere, comprendere e (saggiamente) prevenire grazie al duro e coraggioso lavoro di chi vive le vicende della comunità LGBT polacca.
Ospiti:Yuri Guaiana è attivista per i diritti umani. È membro del direttivo di Certi Diritti e membro del Board di ILGA World. Nel 2012 ha lanciato e curato per due anni la rubrica settimanale Fuor di pagina, la rassegna stampa di Certi Diritti su Radio Radicale. Dal maggio 2016 lavora per l'associazione internazionale LGBT+ All Out di cui è senior campaigns manager. Nel 2018 ha contribuito a creare LGBTI Liberals of Europe, di cui è attualmente membro della Board.
Magdalena Dropek è un’attivista polacca laureata in filologia e giornalismo all’Università Jagellonica di Cracovia. Per 10 anni è stata redattrice del principale portale LGBT polacco, QUEER.PL. Dal 2012 è co-organizzatrice del Queer May Festival e dell’Equality March di Cracovia e dal 2013 è membro del board della fondazione Equality.org.pl, che si occupa della comunità LGBT e di attività antidiscriminatorie in piccoli centri urbani nel sud della Polonia. È membro del Consiglio per le pari opportunità di Cracovia e collabora con la deputata della coalizione di sinistra, Maciej Gdula.
Modera: Giacomo Bonetti, volontario di Arcigay del Trentino. Studia relazioni internazionali presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi).
Introduce: Lorenzo De Preto Presidente di Arcigay del Trentino.
L’evento sarà discusso in diretta prevalentemente in lingua inglese e successivamente condiviso con sottotitoli in lingua italiana
Evento On-line visibile in diretta e on-demand sulle pagine Facebook:
Liberi e Libere di Essere
Arcigay del Trentino
AGEDO Trentino
Famiglie Arcobaleno del Trentino AACentro Studi di Genere di UNITN