LL21| “Vergot” - proiezione del film e incontro con il cast
Gim, il minore dei due figli di una famiglia trentina, decide di fare coming out. Il padre, Renzo detto "Il Lupo", non la prende affatto bene e ne nasce una serie di conflitti piuttosto violenti in cui Alex, il fratello maggiore, si trova schiacciato tra il non deludere il padre portando avanti la “tradizione” e il parteggiare per il fratello minore
“Vergot” è un film del 2016, prodotto e girato nella nostra regione e che racconta una storia analoga (purtroppo) a molte persone LGBT* trentine. Descrive Valli la cui “durezza” non è solo quella dei pendii, del dialetto ruvido e del clima; ma che traspare anche da valori e dalle convinzioni lì più diffuse. “Vergot”, però, è anche una pellicola che parla di fratellanza, di un aiuto inatteso e di legami che (per quanto tesi) riescono a non slacciarsi.
Liberi & Libere di Essere torna con questo film in quello che è stato un luogo “storico” della propria storia: saremo ospiti del cinema-teatro ASTRA di Trento, in compagnia della regista del film Cecilia Bozza Wolf e degli attori protagonisti per vedere insieme e commentare la coinvolgente storia di Gim, Alex e del padre “Lupo”.
Ospiti:
Cecilia Bozza Wolf è nata a Trento, è regista e videomaker professionista.Attualmente sta girando il suo prossimo film, “Rispet”. Filmografia:
"Se otto ore" (2012), "Non disturbo" (2015), "Metalmorphosis" (2015) e "Vergot" (2016).
Introduce:
Lorenzo De Preto Presidente di Arcigay del Trentino
Per partecipare in presenza sarà necessario prenotare tramite le modalità presto divulgate.