La Belarus. Un paese nel centro dell'Europa

Convegno

Presentazione del libro

LA BELARUS Un paese nel centro dell’Europa
di VALERY BUIVAL
Morlacchi Editore
a cura di Alessandro Cesareo

Interviene l’autore VALERY BUIVAL, pubblicista e storico d’arte
Introduce e modera il prof. ALESSANDRO CESAREO, Università degli Studi
di Perugia

La BIELORUSSIA: storia di un paese alla ricerca della libertà; ricostruzione attraversi i secoli dall’età antica ad oggi.

E’ forte il grazie che queste poche pagine vogliono indirizzare a Valery Buival, alla sua tenacia, alla sua incrollabile volontà di vedere una volta tanto le vicende della propria patria prendere un corso diverso dal solito e, così, assumere i contorni auspicabili all’interno di un Paese democratico degno
della migliore tradizione occidentale.
Ma forse ai lettori farà piacere essere messi al corrente del perché e del come ha preso avvio questo progetto. Ed è presto detto. Alessandro Cesareo, che ha curato il progetto editoriale, linguistico e strutturale dell'opera, ha incontrato l’autore nell’agosto del 2005 quando, nel corso di un viaggio turistico-solidale in Bielorussia, ha avuto modo di conoscere da lui stesso, e di vedere con i propri occhi, il vero volto di questa terra martoriata ed ancora dolorosamente oppressa dall’anacronistico tallone comunista.
Dalla trattazione di Buival emerge, forse per la prima volta in un concreto contesto culturale, l’idea di un popolo e di una nazione bielorussi, distinti ed autonomi rispetto alla soffocante prevalenza russa, ed è proprio da questa nuova presentazione che deriva anche un nuovo modo d’intendere ed articolare la trattazione storica e storiografica di un’epoca; in questo caso, le epoche della nazione bielorussa sono senza tempo, forse perché per questo sfortunato popolo non è ancora iniziata l’alba di una nuova era, l’era della libertà. Si parla di autore-protagonista perché Buival, infatti, non è solo uno studioso della storia della propria terra, ma è un uomo che, in prima persona e con tanti svantaggi sta lottando per il futuro della Belarus. Quanto da lui narrato è, pertanto, non solo il frutto maturo di una ricerca ben articolata e realizzata con molta precisione, ma - soprattutto - il memoriale di uno dei personaggi coinvolti in prima linea nella lotta contro la dittatura e contro le sue sofisticate tecniche di annientamento degli oppositori.