La Grande Guerra 1914-18 in Trentino
Mostra di libri sulla Prima Guerra Mondiale
con particolare riferimento al Trentino e alla Valsugana
In occasione del prossimo Raduno Interregionale dei Fanti, che si svolgerà a Levico Terme nei giorni 8, 9 e 10 giugno p.v., la Biblioteca Comunale di Levico Terme allestisce una mostra bibliografica avente per tema La Grande Guerra 1914-18 in Trentino.
La mostra sarà aperta, dal 5 al 10 giugno, presso la Biblioteca Comunale con orario 10-12 e 15-18.30, tutti i giorni, compresa Domenica 10 giugno. Lingresso è libero.
Per il pubblico è disponibile gratuitamente un catalogo che riporta, di ciascun libro esposto, la scheda bibliografica con la segnatura per una più rapida ricerca successiva in biblioteca.
La mostra è costituita da più di 300 titoli - tutti di proprietà della Biblioteca di Levico suddivisi in sezioni: da una prima dedicata ai personaggi e alla guerra in Europa, si passa a quella riguardante il fronte italiano e trentino.
Una seconda parte richiama lattenzione sugli aspetti più umani e sociali con libri su popolazione, profughi, diari e memorie.
La mostra prosegue con le sezioni che più interessano gli escursionisti: fortificazioni e guide alle zone teatro delle operazioni.
Conclude la mostra una sezione dedicata alle opere letterarie che sono ambientate durante la grande guerra, con autori italiani e stranieri. Non si potevano certo dimenticare Remarque, Hemingway, Musil, Lussu, Fenoglio, Rigoni Stern e quanti altri hanno descritto e spesso vissuto in prima persona vicende ed aspetti di quel momento.
Novità è lesposizione di alcuni libri di narrativa per ragazzi, di recente pubblicazione.
organizzazione: Biblioteca Comunale di Levico Terme