La Grande Guerra 1914-18 in Trentino
Conoscere e ricordare per non ripetere
Mostra di libri sulla Prima Guerra Mondiale con particolare riferimento al Trentino e alla Valsugana
Dal 15 luglio al 14 agosto 2004, presso la sala della Biblioteca Comunale di Levico Terme, sarà allestita una mostra di libri avente come tema la Prima guerra mondiale.
La mostra è aperta durante il normale orario di servizio della Biblioteca: da martedì a sabato 10 -12 / 15 -18.30 e il venerdì anche 20.30-22.00. L'ingresso è libero.
Per il pubblico è disponibile gratuitamente un catalogo che riporta, di ciascun libro esposto, la scheda bibliografica con la segnatura per una più rapida ricerca successiva in biblioteca ed è completato dall'indice degli autori e curatori.
La mostra è costituita da più di 260 titoli - tutti di proprietà della Biblioteca di Levico - suddivisi in sezioni: da una prima dedicata ai personaggi e alla guerra in Europa, si passa a quella riguardante il fronte italiano e trentino.
Una seconda parte richiama l'attenzione sugli aspetti più umani e sociali con libri su popolazione, profughi, diari e memorie.
La mostra prosegue con le sezioni che più interessano gli escursionisti: fortificazioni e guide alle zone teatro delle operazioni.
Conclude la mostra una sezione dedicata alle opere letterarie che sono ambientate durante la grande guerra, con autori italiani e stranieri. Non si potevano certo dimenticare Remarque, Hemingway, Musil, Lussu, Fenoglio, Rigoni Stern e quanti altri hanno descritto e spesso vissuto in prima persona vicende ed aspetti di quel momento.
Per maggiori informazioni:
. Contattare il signor Ivo Palaoro - tel. 0461/710205 (da martedì a sabato ore 8.30-12/15-17.30)
. Disponibile copia catalogo
organizzazione: Biblioteca Comunale di Levico Terme